Plumcake soffice alla panna con cioccolato

Il plumcake soffice alla panna con cioccolato è morbido come una nuvola, molto delicato e dal profumo che è inevitabile sentirlo. Perfetto per una colazione o una merenda si accompagna perfettamente ad una tazza di latte o tè.
Ti basteranno semplici ingredienti per prepararlo, ma se lo farai la prima volta non potrai più farne a meno per quanto risulterà goloso.
Qualche giorno fa ho preparato un dolce in cui veniva utilizzata della panna. Metà della confezione è rimasta li’ in frigo ed ero piuttosto tentata dal buttarla o utilizzarla per preparare qualcosa.. e siccome non amo sprecare le cose mi è subito venuto in mente di preparare un bel plumcake alla panna. In questo modo non l’ho buttata ed ho ricavato una golosa colazione per mio marito che è goloso di ciambelle, torte e plumcake fatti in casa.
Ho fatto in modo di renderlo ancora più goloso aggiungendo dei pezzi di cioccolata che non guastano mai e che piacciono sempre a tutti.
Quindi se anche a te capita spesso di sprecare la panna utilizzala in questo modo.. sicuramente non te ne pentirai! E’ troppo goloso per pensarci…
Su corriamo in cucina e vediamo un pò come prepararlo.. è davvero semplicissimo.

plumcake panna e cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 230 gfarina 00
  • 2uova
  • 300 mlpanna da montare (o anche 250)
  • 80 gzucchero
  • 50 golio di semi
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 bustinavanillina
  • Mezzo bicchiereacqua (circa)
  • 50 gcioccolato fondente

Preparazione

  1. plumcake panna e cioccolato

    Tritate la barretta di cioccolato con un coltello, versate un pò della quantità di farina prevista per il plumcake, mescolate e tenete da parte. (Questo procedimento servirà a non far scendere troppo sul fondo i pezzi di cioccolato).

    In una ciotola capiente versate le uova, sbattete con le fruste elettriche fino a renderle chiare e spumose. Incorporate sempre con le fruste lo zucchero e la vanillina. Aggiungete a filo l’olio e la panna (deve essere non montata).

    Quando questi ingredienti saranno ben incorporati unite la farina poco per volta. Aggiungete l’acqua per regolare la consistenza e il lievito.

    Per finire versate il cioccolato tritato con la restante farina al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Facendo in modo di non smontare il composto.

    Otterrete un composto sodo e molto cremoso.

    Imburrate uno stampo per plumcake, o se non lo avete uno stampo per torte, e versate tutto il composto ottenuto. Livellate e infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.

    Regolatevi in base al vostro forno e fate sempre la prova con lo stuzzicadenti.

    Con il bimby

    Tritate la barretta di cioccolato con un coltello, versate un pò della quantità di farina prevista per il plumcake, mescolate e tenete da parte. (Questo procedimento servirà a non far scendere troppo sul fondo i pezzetti di cioccolato).

    Versate all’interno del boccale le uova e lo zucchero e azionate il bimby per 3 minuti, velocità 3.

    Unite la panna, l’olio, l’acqua e la vanillina e fate incorporare per 2 minuti a velocità 3.

    Aggiungete la farina e il lievito: 2 minuti, velocità 4.

    Per finire unite i pezzi di cioccolato con la restante farina azionando il bimby per 1 minuto, reverse.

    Versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake e infornate. Forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.

    Regolatevi in base al vostro forno e fate sempre la prova con lo stuzzicadenti.

    Il plumcake alla panna soffice e cioccolato è pronto …

    Sfornate e appena tiepido spolverate di zucchero a velo.

Conservazione

Il plumcake soffice alla panna e cioccolato si conserva per circa 4 giorni in un contenitore ermetico. In estate è consigliabile riporlo in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria