Crea sito

Gelato al cioccolato – ricetta facile e veloce senza gelatiera

Il gelato al cioccolato è forse uno dei dolci di cui è difficile rinunciare. Goloso e cremoso questo gusto è quello sicuramente più amato da grandi e piccini. Non occorre avere la gelatiera ed è semplice e veloce. Tutti gli anni preparo il gelato in casa perchè mio marito pur non essendo un patito di dolci..al gelato proprio non resiste. L’ho sempre preparato senza un ingrediente di cui ho sempre sentito parlare ma che non ho mai adoperato nelle mie preparazioni. Nella ricetta di questo cremosissimo gelato al cioccolato troverete l’uso del latte condensato (se volete prepararlo seguendo la mia ricetta la trovi cliccando QUI) che con l’elevata quantità di zucchero riesce ad evitare che il gelato in freezer crei quei fastidiosi granelli di ghiaccio rendendolo cremoso come quello del bar. Inoltre aggiungendo questo ingrediente non bisognerà aggiungere neppure ulteriore zucchero perchè il latte condensato è già abbastanza dolce.
Che dite allora? E’ davvero velocissimo…corriamo a prepararlo insieme!

Gelato al cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni400 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per circa 450g di gelato al cioccolato

  • 250 mlpanna fresca liquida (da montare)
  • 50 mllatte
  • 50 gcioccolato al latte (o fondente)
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere
  • q.b.pezzi di cioccolato

Preparazione

  1. La preparazione del gelato al cioccolato è semplice e veloce.

    Montate la panna a neve con le fruste elettriche. Aggiungete il latte condensato (se volete prepararlo in casa trovate la mia ricetta QUI) e continuate a mescolate con le fruste. Tenete da parte. Riscaldate leggermente il latte al microonde o in un pentolino e aggiungete il cioccolato. Mescolate fino a farlo sciogliere. Fate raffreddare il latte con il cioccolato e aggiungetelo alla panna. Per ultimo unite il cacao amaro setacciato e mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l’alto facendo in modo di non fare smontare il composto.

  2. Trasferitelo in un contenitore. Livellate e riponete in freezer. Fate rassodare per almeno 6 ore. Meglio se una notte intera.

  3. gelato al cioccolato

    Il gelato al cioccolato veloce è pronto per essere gustato. Cospargete di golosi pezzi di cioccolato e servite!

  4. Varianti e consigli

    -Per una versione ancora più golosa cospargete la superficie del gelato con pezzi di cioccolato.

    -Per un gusto più forte utilizzare il cioccolato fondente.

    -L’aggiunta del latte condensato renderà il gelato morbido e cremoso. Quest’ultimo serve proprio per mantenere questa consistenza e per evitare che si formino i granelli di ghiaccio in freezer.

  5. Forse potrebbe interessarti anche

    Mini semifreddi alla ricotta.

    Semifreddo al tiramisù.

SEGUIMI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!