Gelati biscotto fatti in casa – in due gusti

I gelati biscotto sono facili, veloci e golosissimi e per prepararli in casa bastano solo tre semplici ingredienti. In casa nostra i gusti che vanno più forti sono il cioccolato e il caffè e di seguito troverete le due versioni per prepararli. Ma basterà seguire la base di panna e latte condensato per poter preparare il gusto che più gradite. Stracciatella, panna, pistacchio, amarena ecc.. basterà sostituire ogni singolo ingrediente per realizzare un gelato diverso e molto cremoso.
La presenza del latte condensato in questa crema gelato sarà indispensabile per l’ottenimento di gelati cremosi a lungo.
Semplici e velocissimi potrete prepararne in quantità e conservarli in freezer fino all’occorrenza. Perfetti soprattutto per i vostri piccoli perchè senza conservanti aggiunti e genuini.

Gelati
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i gelati biscotto al cioccolato

  • q.b.biscotti secchi
  • 250 mlpanna da montare
  • 25 gcacao amaro in polvere (circa)

Per i gelati biscotto al caffè

Per bagnare i biscotti

  • q.b.latte

Preparazione

  1. Per preparare i gelati biscotto al cioccolato iniziate preparando il latte condensato in casa in tutta facilità. L’importante sarà farlo raffreddare per bene prima di utilizzarlo. Trovate la ricetta cliccando QUI.

    Montate la panna a neve ben ferma. Unite il latte condensato e il cacao amaro in polvere e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete da parte.

  2. Per preparare i gelati biscotto al caffè iniziate preparando il latte condensato in casa in tutta facilità. L’importante sarà farlo raffreddare per bene prima di utilizzarlo. Trovate la ricetta cliccando QUI.

    Prelevate circa mezzo bicchiere di panna (non montata) dal peso totale scaldatela leggermente e scioglieteci all’interno circa due cucchiaini di caffè solubile. Fate raffreddare e tenete da parte.

    Montate quindi la panna a neve ben ferma. Unite il latte condensato e la panna con il caffè solubile e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete da parte.

  3. gelati biscotto

    Per entrambi i gusti:

    Rivestite una teglia con pellicola trasparente.

    Bagnate velocemente ogni biscotto nel latte e cominciate a fare uno strato tutto di biscotti nella teglia. Versate la crema al cioccolato su tutta la superficie e ricoprite nuovamente con uno strato di biscotti bagnati precedentemente nel latte.

  4. Ricoprite i gelati biscotto con la pellicola trasparente e riponete in freezer per almeno 6 ore o ancora meglio tutta la notte.

    Trascorso questo tempo eliminate la pellicola trasparente e con un coltello affilato tagliate i biscotti fino a separarli.

    Riponete nuovamente in freezer fino al momento di servirli.

  5. Varianti e consigli

    -Per gelati biscotto più golosi aggiungete alla crema gocce di cioccolato.

    -E’ possibile fare una copertura di cioccolato fondente su metà gelato e arricchirla con granella di nocciole o mandorle.

  6. Gelati biscotto

SEGUIMI SUI SOCIAL

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria