Cavatelli fatti in casa

I cavatelli sono un tipico formato di pasta fresca Siciliana. I cavatelli o brevemente cavati sono utilizzati anticamente conditi con il sugo di maiale. Un sugo preparato con l’aggiunta del “strattu” ovvero l’estratto di pomodoro e finocchietto selvatico. Un sugo molto corposo e dal sapore intenso che anticamente preparavano le nonne perchè dalla lunga cottura.
Detto questo, piccola premessa, per voi, la consistenza dei cavatelli fatti in casa è una pasta leggera perchè non è necessariamente previsto l’uso di uova. Per prepararli bastano pochi, semplici e poveri ingredienti e possono essere conditi con qualsiasi salsa dalla più semplice alla più elaborata.
In questi giorni infiniti in casa che sembrano non passare mai ho deciso di preparare i cavatelli fatti in casa per ingannare un pò il tempo e perchè a noi piace molto la pasta fresca. Inoltre avendo tutti in casa acqua, farina e sale per prepararli non serviva neppure dover uscire per andare al supermercato.
Quindi.. se avete voglia non ci pensate due volte e preparateli, in più vi consiglio di farli insieme ai vostri piccoli sarà un vero divertimento!
Provateli e non ve ne pentirete!!!

Cavatelli fatti in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaIndiana

Ingredienti

Per circa 300g di cavatelli
  • 200 gFarina di grano duro
  • 100 mlAcqua
  • 5 gSale













Preparazione

  1. I cavatelli fatti in casa sono molto facili da preparare e si preparano in pochissimi minuti.

    Iniziate versando la farina in una spianatoia a fontana praticando un foro al centro.

    Aggiungete l’acqua poco per volta e il sale e cominciate ad impastare affinchè la farina avrà assorbito tutta l’acqua. Dovrete ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

    Con il bimby

    Versate all’interno del boccale, la farina, il sale e l’acqua e azionate il bimby per 2 minuti velocità spiga. Versate l’acqua poco per volta poichè non tutte le farine assorbono la stessa acqua. Finite di impastare in una spianatoia. Dovrete ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

  2. Cavatelli
  3. Cavatelli fatti in casa

    Procedete per entrambi i procedimenti..

    Il vostro panetto non ha neppure bisogno di riposare, quindi cominciate tagliando un pezzo di pasta. Formate un cordoncino e tagliate a piccoli quadratini circa 2 cm.

    A questo punto con l’aiuto di un tagliere riga gnocchi o se non lo avete semplicemente con una forchetta iniziate a passare i vostri pezzi di pasta dall’interno verso l’esterno della parte rigata della forchetta facendo pressione in modo da formare le righe. In questo modo otterrete i cavatelli come nella mia foto.

    Saranno pronti davvero in pochissimi minuti..

    Li potrete condire come più vi piace!

  4. Varianti e consigli

    – Sono ottimi conditi con il sugo alla norma (melanzana fritta e pomodoro).

    – Ottimi anche ricotta e spinaci.

Conservazione

I cavatelli fatti in casa si possono anche congelare. Conservateli in congelatore dapprima in un vassoio ben distanziati tra loro e non appena saranno del tutto congelati trasferiteli in buste trasparenti per il freezer. Per cuocerli non sarà necessario scongelarli.

Si conservano per un massimo di 3 mesi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria