Brioche col tuppo senza uova

Le brioche col tuppo, in dialetto Siciliano “i briosci co tuppu”, sono famose brioche della pasticceria Siciliana. Facili da preparare, morbide e golose sono una vera delizia.
Vengono accompagnate alla granita a colazione o riempite con un golosissimo gelato artigianale. In estate spesso noi Siciliani decidiamo addirittura di mangiare brioche e granita al posto del pranzo. E’ un dolce tipicamente estivo e di cui ne vanno matti grandi e piccini!
La ricetta di cui vi parlo oggi l’ho preparata più per una questione di “esperimento”. Purtroppo avevo finito le uova, ma in casa avevamo proprio voglia di queste brioche. Ho deciso allora di “sperimentare” queste morbide brioche col tuppo senza le uova. Il risultato è stato piuttosto buono e ne sono rimasta contenta per questo ho deciso di condividere il mio “esperimento” proprio con voi! Non sono ovviamente uguali alle brioche col tuppo originali ma se volete prepararle senza uova perchè magari siete intolleranti o semplicemente non li avete come me potete farlo. Ricaverete delle morbide e profumate brioche!


Brioche col tuppo
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 100 gZucchero
  • 100 gBurro
  • 100 mlAcqua
  • 120 mlLatte
  • 3 gLievito di birra secco (o 10 g lievito fresco)
  • Mezzo cucchiainoSale
  • 1 bustinaVanillina
  • 2 cucchiainiMiele

Preparazione

  1. Le brioche col tuppo senza uova sono davvero facili da fare.

    Iniziate preparando la pasta brioche. Mettete in una spianatoia le farine, il sale, lo zucchero e la vanillina e mescolate. A questo punto praticate un foro al centro e aggiungete il latte e l’acqua tiepidi, il burro morbido, il miele e il lievito di birra secco. Impastate energicamente per circa 10 minuti fino alla formazione di un panetto morbido.

    Con il bimby

    Nel boccale versate il latte, il miele, l’acqua, il lievito secco e lo zucchero per 3 minuti, velocità 1 a 37°. Aggiungete le farine, il sale e la vanillina e azionare il bimby per 3 minuti a velocità 5. Nel frattempo aggiungete poco alla volta il burro morbido a pezzetti. Fate lavorare ancora per 2 minuti a velocità spiga. Finite di impastare su una spianatoia fino alla formazione di un panetto morbido.

    Per entrambi i procedimenti..

    Lasciate lievitare l’impasto in una ciotola coperta da pellicola trasparente per 2-3 ore. Fino al raddoppio.

    Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, trasferitelo su un piano leggermente infarinato e dividetelo in panetti da 90g ciascuno per la base e 10g per il tuppo.

    Modellate i panetti fino a formare delle palline. Adagiate su una teglia ricoperta di carta forno le palline più grandi. Aiutandovi con un dito praticate un foro al centro, spennellate un pò di latte e adagiate sopra la pallina più piccola (il tuppo). Fate aderire per bene.

    Lasciate lievitare le brioche col tuppo senza uova coperte da un canovaccio per circa 1 ora.

    Trascorso questo tempo spennellate le brioche con il latte. Infornate in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20-25 minuti circa.

    Gustate calde con una generosa spolverata di zucchero a velo!

  2. Varianti e consigli

    -Le brioche col tuppo senza uova sono ottime per gli intolleranti.

    -In Sicilia si usa mangiarle ripiene di gelato o accompagnate alla granita.

    -E’ possibile aggiungere all’impasto scorza d’arancia grattugiata.

    -Potete evitare l’uso del miele se non vi piace. Viene utilizzato solo per renderle ancora più soffici.

  3. Brioche

Conservazione

Le brioche col tuppo senza uova si mantengono morbide come appena sfornate fino a un giorno. Dopo la cottura potete congelarle in sacchetti per il freezer.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria