Bicchieri con crema chantilly e fragole

I bicchieri con crema chantilly e fragole sono un ottimo dolce veloce. Perfetto per un fine pasto è possibile prepararli in anticipo.
Golosissima crema chantilly senza uova arricchita da dolci e profumate fragole rendono questo semplicissimo dolce una delizia per il palato.
Ottimo se abbiamo residui di crema pasticcera (a chi non rimane sempre crema in più?) .. Basterà aggiungere un pò di panna per ottenere una delicatissima crema chantilly!
Sono perfetti per la stagione calda perchè è essendo un dolce freddo non richiede tanto tempo di preparazione e volendo potete sostituire il pan di spagna con dei biscotti secchi. In questo caso vi consiglio di preparare i bicchieri dolci un giorno prima così che i biscotti riescono ad ammorbidirsi.

Bicchieri di crema chantilly e fragole
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer 2-3 bicchieri
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema (senza uova)

  • 250 mlLatte
  • 20 gFrumina (o amido di mais)
  • 40 gZucchero
  • 1 bustinaVanillina
  • 200 mlPanna (da montare)

Per la guarnizione

  • q.b.Fragole
  • 4Dischetti di pan di spagna (o crostata morbida)

Preparazione

  1. Bicchieri con crema chantilly e fragole

    Per la preparazione di questi bicchieri con crema chantilly e fragole vi serviranno un pan di spagna piuttosto basso, crema chantilly e fragole. E’ semplicissimo da preparare e davvero goloso. E’ perfetto se si ha bisogno di un dolce veloce.

    Iniziate preparando un pan di spagna* o se andate di fretta prendete quello pronto al supermercato.

    *Se lo preferite sostituite il pan di spagna con una crostata morbida bassa tagliata a dischetti o dei biscotti secchi.

    Preparate la crema chantilly: Fate scaldare il latte in una pentola insieme alla vanillina. In una ciotola invece mescolate lo zucchero con l‘amido. Quando il latte è tiepido cominciate a versare gli ingredienti secchi nella pentola. Poco alla volta mescolando con una frusta energicamente per evitare la formazione di grumi. Questo a fiamma bassa. Quando la crema si sarà addensata lasciatela raffreddare.

    Nel frattempo montate la panna a neve ben ferma. Quando la crema sarà ben raffreddata unite la panna poco alla volta incorporandola con una spatola dall’alto verso il basso per evitare di smontarla.

    La crema chantilly è pronta!

    Comporre i bicchieri

    In dei bicchieri abbastanza larghi cominciate facendo un primo strato di crema chantilly (potete aiutarvi con un sac a poche). Adagiate sopra un dischetto di pan di spagna. Proseguite con la crema chantilly e poi ancora un altro dischetto di pan di spagna. Io ho fatto circa 4 strati, ma potete scegliere voi la quantità. Completate l‘ultimo strato con fragole a pezzetti e del pan di spagna sbriciolato.

    I bicchieri con crema chantilly e fragole sono pronti.

    Facile no? E anche veloce!

  2. Varianti e consigli

    -Potete sostituire il pan di spagna preparando una crostata morbida bassa e tagliandola a dischetti con il coppapasta. O ancora con dei biscotti secchi. Vi consiglio in questo caso di prepararli un giorno prima in modo che i biscotti possano ammorbidirsi.

    -E’ possibile sostituire le fragole con la frutta che più vi piace.

SEGUIMI

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria