Zelten.


Lo Zelten è un dolce tipico natalizio del Trentino, terra che io amo molto, che non potrà non piacere a chi come me adora cannella e frutta secca. La ricetta l’ho presa dalla pagina di un bravo e giovane cuoco che l’ha postata pochi giorni fa…provatela e poi mi direte! 😛

Ingredienti:
300 gr. di farina 00,
150 gr. di burro morbido,
150 gr. di zucchero di canna,
3 uova,
110 ml di latte,
1 bustina di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
mezza bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina,
180 ml di rum,
60 gr. di gherigli di noci,
60 gr. di mandorle con la buccia,
30 gr. di pinoli,
40 gr. di uvetta,
100 gr. di fichi secchi,
30 gr. di cedro candito,
30 gr. di scorza d’arancia candita,
1 cucchiaio scarso di cannella in polvere,
Frutta secca e candita per la decorazione e ciliegie candite (facoltative).

Innanzitutto bisogna mettere per 6 ore in ammollo nel rum (o nell’acqua se non si gradisce il rum) la frutta secca ed i canditi, ma fare a pezzetti le noci ed i fichi secchi strizzando bene il tutto.
Montare ora il burro ammorbidito con metà dello zucchero di canna in una ciotola e unire cannella, vaniglia e sale. Mettere nell’impasto la frutta secca ed i canditi che erano in ammollo.
Aggiungere i tuorli e montare tutto. Mescolare ora il lievito con la farina ed aggiungerli al composto alternando le polveri col latte.
Montare gli albumi che dovranno risultare cremosi e metterli nell’impasto mescolando dal basso verso l’alto.
Versare ora l’impasto ottenuto in due tortiere imburrate o foderate con carta forno (io ho usato una tortiera di silicone) o in una se, come me, fate uno Zelten con metà della dose degli ingredienti.
Distribuire infine la frutta secca e i canditi in modo armonioso e a proprio gusto sull’impasto, cuocere lo Zelten in forno caldo a 160 – 180 gradi per 30 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly