Polpette di polenta.

Le polpette di polenta sono una ricetta golosa da preparare quando avanza in casa la polenta di mais già cotta. Questa ricetta l’ho ideata io, è semplice da preparare e vi assicuro che riscuoterà successo in famiglia.

Ingredienti:
polenta avanzata,
parmigiano grattugiato,
2 uova,
noce moscata grattata,
formaggio Asiago a cubetti,
pane grattugiato,
olio di semi di arachidi per la frittura.

Mettere la polenta in una ciotola, schiacciarla con i rebbi della forchetta ed aggiungere un uovo sbattuto, la noce moscata e il parmigiano grattugiati ed amalgamare il tutto. Unire infine il pane grattugiato, quanto ne serve affinché l’impasto di polenta diventi più asciutto. Prendere un po’ di impasto alla volta e dividerlo a mucchietti per formare poi le polpette.
Non salare perché la polenta cotta era già salata.

Tagliare a cubetti l’Asiago, mettere ogni mucchietto di polenta nel palmo della mano introducendo al centro il pezzetto di formaggio e chiudere sigillando bene e dando la forma della polpetta; proseguire così fino alla fine degli ingredienti.

Sbattere un uovo in una ciotolina ed immergere ogni polpetta di polenta che andrà poi passata nel pane grattugiato e panare tutte le polpette.

Far scaldare l’olio di semi in un recipiente un po’ alto e friggere cinque, sei polpette alla volta.

Appena le polpette saranno dorate toglierle dall’olio e metterle in un recipiente ricoperto da carta assorbente da cucina e mangiarle subito: le polpette di polenta fileranno al primo morso! 😉
Come avrete notato non ho messo le dosi precise degli ingredienti perché ognuno può regolarsi a proprio piacere e a seconda della polenta avanzata che ha in casa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly