Mostaccioli.


Ingredienti:
1 uovo,
100 gr. di burro a temperatura ambiente,
250 gr. di farina,
40 gr. di fecola di patate,
180 gr. di zucchero,
120 gr. di frutta secca tostata (noci, nocciole, mandorle),
20 gr. di cacao amaro,
un pizzico di noce moscata,
una punta di lievito per dolci,
succo di mosto cotto q.b. (succo d’arancia in mancanza),
cannella,
un pizzico di sale,
300 gr. di cioccolato fondente o al latte per la copertura.

Questi biscotti sono molto golosi e sono adatti maggiormente per le Feste Natalizie, ma si possono preparare durante tutto l’anno.
Rompere l’uovo in una ciotola capiente e unire il burro morbido. Aggiungere farina, lievito, fecola, cacao setacciati e le spezie; impastare tutti gli ingredienti e versare infine gradualmente il mosto rendendo l’impasto morbido e lavorabile.

Unire infine la frutta secca tostata e tritata e impastare bene. Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola per alimenti e farlo riposare in frigo per 30 minuti.

Prendere l’impasto e stenderlo col mattarello, ritagliare i mostaccioli a losanga o della forma preferita fino ad esaurimento dell’impasto.

Trasferire i mostaccioli ottenuti su una teglia da forno imburrata o ricoperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 160-180 gradi per 15 minuti.

Sfornare i mostaccioli e farli freddare.

Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria, intingere ogni biscotto nel cioccolato fuso e far freddare tutti i mostaccioli su una griglia: ora sono pronti da gustare. 😛

I mostaccioli vanni completamente ricoperti di cioccolato, ma io ne ho ricoperto qualcuno ed il resto li ho ricoperti a metà per renderli un po’ meno calorici; sono in entrambi i modi gustosissimi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly