Baccalà dissalato in umido

Baccalà dissalato in umido

Il baccalà dissalato in umido è un piatto di pesce molto gustoso che si può quasi considerare un piatto unico visto che la “scarpetta” con il sugo è quasi d’obbligo!

Il baccalà è nientemeno che il merluzzo messo sotto sale. Prima del consumo sarà quindi necessario l’ammollo in acqua, per almeno 48 ore, cambiando l’acqua ogni 8 ore circa.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per due persone

  • 600 gbaccalà
  • 1 confezionepolpa di pomodoro
  • 1 cucchiaiocipolla per soffritto
  • 4 fogliebasilico
  • 2 cucchiaiOlio

Preparazione del baccalà dissalato in umido

Per prima cosa ti devi ricordare di programmare il giorno in cui lo vorrai poi cucinare, in modo tale da avere una perfetta dissalatura del pesce.

È il processo opposto della ricetta del pesce persico che ho pubblicato un po’ di tempo fa, dove lì invece era necessario dare più gusto.

C’è a chi piace molto saporito, quindi un po’ più salato del normale, starà poi a te decidere in base ai tuoi gusti.
Il tempo dell’ammollo varia un po’ da questo fattore quindi e anche dalla grandezza dei pezzi, per abbreviare le tempistiche ti consiglio di tagliarlo già prima di metterlo nell’acqua.

Iniziamo :
Prendete il vostro baccalà e passatelo per bene (per alcuni minuti) sotto acqua corrente, per eliminare totalmente il sale contenuto sulla superficie.
  1. Riempite ora d’acqua un recipiente ermetico abbastanza capiente, dove potrete adagiare il pesce intero o già tagliato a pezzi.
    Riponetelo in frigo tenendo presente che ci dovrà rimanere per almeno 48 ore, cambiando l’acqua il più spesso possibile, ogni 8/10 ore in media.

Il momento della cottura

  1. Preparate il sugo aggiungendo alla confezione di polpa di pomodoro, un paio di cucchiai di olio e un cucchiaio di cipolla tagliata a cubetti. Vi consiglio momentaneamente di NON salare.
    Adagiate tra il sugo i pezzi di pesce e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti coperto.

  2. Trascorso il tempo, togliete il coperchio e girate delicatamente i pezzi di baccalà in modo da evitare che si rompano.
    Aggiungete le foglie di basilico fresco.


    Fate cuocere per un’altra decina di minuti o fino al restringimento del sugo che non dovrà più essere acquoso ma bello denso.
    È giunto il momento di assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.

  3. Nella foto il nostro baccalà è accompagnato da verdure (fiori di zucca saltati in padella), ma ripeto che bisogna aggiungere anche un bel pezzo di pane per raccogliere il sugo perché è proprio la morte sua!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Please follow and like us:
error
fb-share-icon
error

Ti piace questo blog? Iscriviti! :)