Torta allo yogurt per maschietti

Accontentare i bambini, non sempre richiede doti e manualità da pasticcere; una semplice torta allo yogurt al cocco, può diventare una bellissima e buonissima torta di compleanno per maschietti, con le hot wheels.
La torta 7 vasetti è velocissima e facilissima da realizzare, soffice e gustosa, impastata manualmente, senza bilancia e senza burro, può essere farcita come un normale pan di spagna, può essere guarnita con fiocchetti di crema e può essere gustata come classico dolce spolverata con zucchero a velo.
Alla fine del post vi svelerò anche un piccolo segreto per incantare i vostri cuccioli al momento dello spegnimento delle candeline.

Intanto, ecco gli ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro:
1 vasetto di yogurt al cocco
3 uova grandi
1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato
3 vasetti di farina 00
1/2 vasetto di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 vasetto di olio di semi di girasole

Ingredienti per la crema:
100 ml di latte
1 cucchiaio di farina 00
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina di cocco

Per la decorazione:
1 pezzo di feltro da 3mm di 20×20 cm
25 cm di nastro in raso largo 6 cm
2 stuzzicadenti da spiedino
1 stuzzicadenti
Un pezzo di cartoncino bianco di 3×4 cm
Scotch trasparente
Filo di cotone trasparente
1 macchinina hot wheels

In una ciotola, sbattete manualmente le uova con il pizzico del sale. Unite il lievito setacciato ed una volta incorporato completamente, aggiungete lo yogurt. Unite lo zucchero, continuando a mescolare, la farina 00 non necessariamente setacciata, la farina di cocco, l’olio di semi di girasole e infine il bicarbonato.
Ricoprite il fondo di uno stampo a cerniera da 22 di cm diametro con della carta forno. Imburrate ed infarinate i bordi e due pirottini in alluminio per muffin. Versate due cucchiai di composto per pirottino ed il resto nella tortiera grande. Infornare in forno statico e preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Una volta cotte la torta e i muffin allo yogurt, lasciateli raffreddare, e sbriciolate in un piatto i due muffin.
In un pentolino, amalgamate la farina 00, lo zucchero e la farina di cocco; versate a filo il latte mescolando di continuo ed una volta ottenuto un composto privo di grumi, portate sul gas e cuocete a fiamma bassa finché non si addensa. Lasciate raffreddare.

Adagiate la torta nel piatto da portata, sistemando intorno il bordo alto dello stampo a cerniera. Spalmate la crema, lasciando al centro una fascia di torta allo yogurt larga 6 cm. Dove avete messo la crema, decorate con le briciole di muffin e schiacciate per bene con le mani. Lavate il nastro di raso con acqua fredda e una volta umido, adagiatelo sulla fascia di torta senza briciole.
Sul feltro disegnate due cactus (stampate e utilizzate questo modello trovato in internet)

ed incollate sul retro, gli stuzzicadenti da spiedino, lasciando la parte appuntita nella parte inferiore, andrà inserita nella torta. Una volta asciugata la colla, sistemateli lungo la strada come nella foto della torta finita. Decorate il cartoncino disegnando la bandiera a scacchi, incollate sul retro uno stuzzicadenti e adagiate anch’essa all’arrivo.
Eccoci arrivati al trucco: con un pezzo di scotch, attaccate al lato posteriore della hot wheels, un pezzo di filo di cotone trasparente. Posizionate la macchinina sul raso che farà da strada, aggiungete le eventuali candeline, e al momento del soffio, con indifferenza, tirate la macchinina per la stradina; i vostri bimbi impazziranno.
Guardate il video per capirne di più.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights