Torta senza cottura con panna e stracciatella

Quando il caldo incombe e la voglia di dolce fa capolino, l’unica soluzione, per non sudare ed essere soddisfatti, sono le torte senza cottura. Cheesecake alla frutta, mini pasticcini, torte comprate (che genio..) semifreddi e chi più ne ha più metta.

Poi, ci sono quelle torte che sembrano cheesecake ma anche dei semifreddi… ibridi dall’aspetto mozzafiato e dal sapore spettacolare che generalmente si comprano per un tot. di persone, ad esempio per 10 e che poi si finisce per consumare in 3… inutile negarlo…

E’ in memoria di questo ibrido la ricetta di oggi, una torta senza cottura con pan di spagna (in questo caso comprato ma vi posto anche la mia versione in fondo alla ricetta), panna montata e gelato alla stracciatella, fatto in casa.


Ecco gli ingredienti per 6 persone (seeeeeeehhh):
1 pan di spagna comprato

250 ml di latte
150 ml di panna non montata
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
50 gr di gocce di cioccolato fondente

200 ml di panna da montare
colorante alimentare liquido giallo
ciliegie candite
cioccolatino a piacere (boero)

rhum/ limoncello per la bagna

Per prima cosa, inserite nella gelatiera la panna non montata, il latte, lo zucchero, il pizzico del sale e lasciate a mantecare per 30 minuti. Uns volta conclusa la mantecazione unite con un cucchiaio le gocce di cioccolato.

In uno stampo tondo a cerniera del diametro di 22 cm, adagiate uno strato di pan di spagna e con un pennello in silicone o un cucchiaio, bagnatelo con il rhum, con del limoncello oppure con un liquore a vostra scelta, ad esempio lo strega. Versate la stracciatella e riponete lo stampo in freezer per almeno 5-6 ore, il tempo che il gelato si solidifichi.

Una volta passato il tempo, montate la panna ed aggiungete alcune gocce di colorante liquido, giallo come colore dell’estate, ma va bene qualsiasi altro colore voi preferiate. Trasferite la panna montata in un sac-à-poche con una bocchetta a stella e decorate la torta con i ciuffetti di panna. Adagiate le ciliegine ed al centro un cioccolatino e riponete in freezer fino al momento di consumarla.

Ammesso ve ne rimanga, si conserva in freezer per 2 giorni.

 

300 gr di uova (5 grandi)
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
scorza  grattugiata di 1 limone

Montate per 10 minuti in una planetaria le uova con lo zucchero. Con le fruste in movimento, unite l’olio, il pizzico del sale e la scorza del limone. Setacciate lievito e farina ed unite anch’essi, un cucchiaio alla volta e senza procedere prima di aver visto il precedente cucchiaio inglobato. Infine, unite il bicarbonato. Imburrate ed infarinate la teglia, versate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, ricordandovi di non aprire il forno prima dei 30 minuti.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights