Ravioli di carnevale con ricotta e zucchero, tradizione pugliese

Una delle ricette di carnevale che prevede la tradizione pugliese e la mia famiglia è quella dei ravioli alla ricotta. Buonissimi dischetti di semola ripieni di ricotta e zucchero semolato al sugo (nella versione di famiglia il sugo è di salsiccia) che segnano la fine del carnevale.
Questi ravioli dal sapore sia dolce che salato, hanno una particolarità: o li ami o li odi. Io ad esempio, ho imparato ad apprezzarli da poco tempo e ora ne vado matta!!
Ecco gli ingredienti per 55 ravioli del diametro di circa 5 cm :

Per la sfoglia:
400 gr di semola rimacinata
Acqua tiepida q.b.

Per il ripieno
350 gr di ricotta mista
3 cucchiai di zucchero
1 tuorlo

Per il sugo
500 ml di salsa di pomodoro
Sale q.b.
Olio e.v.o. q.b.
8 spicchi di salsiccia

Parmigiano grattugiato

In una casseruola unite la salsa con un filo di olio e.v.o ed il sale. Lasciate cucinare e a metà cottura unite la salsiccia. Fate addensare.
Mettete la farina sulla spianatoia e formate una fontana, aggiungete tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un impasto liscio e sodo. Impastate bene per circa 10 minuti, coprite con un canovaccio pulito e fate riposare per 20-30 minuti circa.
Dividete l’impasto in più panetti e cospargeteli di semola, stendete ognuno di essi con l’aiuto della macchina per la pasta prima ad uno spessore di 3 mm e poi a 4 mm.
Adagiate le strisce ottenute sulla spianatoia spolverata di semola.
In una coppa lavorate la ricotta con lo zucchero ed un tuorlo e trasferite il ripieno in una sac-à-poche.
Formate delle montagnette di ripieno sulle sfoglie e rovesciate la sfoglia sopra per formare dei ravioli belli gonfi. Tagliateli con un coppapasta, un taglia ravioli o ancora con una rotella. (Come in foto)


Cuocete i ravioli in acqua salata, pochi per volta *circa la quantità di un piatto* recuperateli delicatamente e distribuiteli nei piatti assieme al sugo, aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato, pecorino, rodez o parmigiano.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights