Matrimonio: S.O.S torta nuziale fatta in casa

Molte sono le coppie che decidono di sposarsi tra i mesi estivi e i primi mesi autunnali, e nella preparazione di qualsiasi matrimonio c’è un dettaglio da non sottovalutare: la torta nuziale.
In questo articolo parliamo di ultimi trend, consigli e *rullo di tamburi* un’idea per realizzare una torta elegante e sofisticata in casa; ideale anche per promessa di matrimonio e per quelle coppie che decidono di festeggiare addio a celibato e nubilato insieme con amici e parenti.

SI’ alle torte in pasta di zucchero;
SI’ alle naked cake (torte che lasciano intravedere il color biscotto del pan di spagna)
SI’ alle drip cake (torte decorate con glassa che cola lungo i bordi verticali)
SI’ alle torte anni ’50, ’60 e ’70 se desiderate un matrimonio vintage (torte disposte su alzatine in acciaio e plexiglass)

Più in particolare:
per un matrimonio country: naked cake a piani dall’aspetto naturale e semplice;
per un matrimonio chic: torta bianca spatolata con fiori e cake topper non troppo appariscenti;
per un matrimonio colorato e fantasioso: drip cake colorate con colature di glassa allegre e divertenti e topper eleganti.

Il gusto delle torte nuziali è sempre molto personale, la maggior parte delle coppie opta per una delle torte più classiche, base in pan di spagna morbido, crema chantilly e decorata con panna e fiori in pasta di zucchero.
Non dimenticate infine che il taglio della torta è uno dei momenti più importanti di un ricevimento e che la scelta della torta deve rispecchiare innanzitutto la coppia.

In occasione del 36esimo anniversario di matrimonio dei miei genitori, ho deciso di realizzare loro una torta nuziale, ed ecco ricetta e procedimento.

Ingredienti per una torta da 17 cm di diametro:
3 uova
200 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito
100 ml di acqua
100 ml di olio di semi di girasole
Aroma burro-vaniglia q.b.

Per la marmellata di limoni:
250 gr di limoni non trattati
acqua naturale q.b.
100 gr di zucchero

Per la meringa:
2 albumi
25 gr di zucchero
25 ml di acqua
80 gr di zucchero

Per la bagna:
succo di 1/2 limone
2 bicchieri di acqua fredda
1 cucchiaio di zucchero

Per la copertura
250 gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di rum

Iniziamo dalla marmellata di limoni perchè è il procedimento più lungo. Lavate e pulite con del bicarbonato in polvere i limoni. Asciugateli con un canovaccio asciutto e pulito e tagliateli a fettine sottili. Disponete le fettine in una coppa capiente e ricoprite le fettine con dell’acqua fredda. Lasciate riposare per 24 ore coperti con pellicola trasparente.
Trascorse le 24 ore, rimuovete i limoni dalla coppa e svuotate l’acqua. Disponete nuovamente i limoni nella coppa e ricoprite nuovamente di acqua fredda. Coprite con pellicola e lasciate riposare per altre 24 ore.

Passato anche questo tempo, versate solo i limoni in una pentola. Copriteli con acqua fredda e cuocete sul gas. Una volta raggiunto il bollore, togliete i limoni e 140 ml di acqua di cottura e scolate il resto dell’acqua. Rimettete limoni e acqua di cottura nella pentola, unendo anche lo zucchero. Cuocete per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando i limoni risulteranno sfatti, la marmellata sarà pronta. Se non siete soddisfatti della consistenza, passatela in un passapomodoro per conferire alla marmellata un aspetto liscio ed omogeneo. Lasciate la marmellata in un piatto a raffreddare e procedete con la torta all’acqua. Montate le uova con lo zucchero, unite a filo d’olio di semi e l’acqua. Aggiungete il lievito, la farina e l’aroma burro-vaniglia.

Versate il composto in una teglia da 17 cm di diametro imburrata e infarinata. Infornate a 180° in forno statico e preriscaldato, per circa 25-30 minuti.
Fate raffreddare e dividete la torta in 3 strati. In un piatto poi, unite l’acqua, lo zucchero ed il succo del limone per formare la bagna della torta. Successivamente, montate gli albumi a neve con i 25 gr di zucchero ed in un bollilatte unite acqua ed il restante zucchero.

Portate lo sciroppo a 121° oppure guardate il colore e la consistenza, dopo il bollore diventerà più denso e giallino. Raggiunta la temperatura, aggiungere a filo negli albumi montati a neve. Una volta che anche la meringa è pronta, adagiate il primo strato di torta su un piatto o vassoio e bagnatelo con la bagna al limone. Stendete metà porzione di marmellata e metà meringa. Coprite con un altro strato di torta, bagnatelo, farcitelo e completate con l’ultimo strato di torta.

Vi consiglio di bagnare anche quest’ultimo. Con l’aiuto delle mani, accorpate la torta, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 10-15 minuti. Meglio se 5 minuti in freezer. Mentre la torta è in frigorifero, montate con fruste elettriche la ricotta con il rum e lo zucchero finché non si otterrà un composto senza grumi. Siete pronti per decorare.

Eliminate la pellicola dalla torta e spalmate il composto di ricotta su tutta la superficie. Con un coltello o con un cucchiaio, spatolate su tutti i laterali per creare un movimento. Decorate la torta, mantenendo la forma tondeggiante con i fiori finti precedentemente ben lavati e asciugati e adagiate al centro il cake topper.

I cake topper si trovano nei negozi specializzati ed anche online (su amazon ce ne sono di bellissimi) ma, se siete degli hand-made addicted come la sottoscritta, questa è la mia dima.

Ho tagliato questa forma su dei fogli di plastica (per intenderci, le confezioni delle pizze surgelate che si comprano da MD e LD), l’ho dipinto e ho incollato degli stuzzicadenti per inserirlo poi nella torta.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights