Gelato alle mandorle senza gelatiera

Con il caldo torrido ormai scoppiato la voglia di qualcosa di fresco bussa insistente alla porta, e visto che non si può farsi trovare impreparati, ecco qui la ricetta del gelato fatto in casa senza gelatiera.

Buonissimo e velocissimo da preparare anche in altri gusti sarà la salvezza di queste giornate.

Tra gli ingredienti di questo gelato troviamo il latte condensato. La ricetta la trovate qui https://blog.giallozafferano.it/debhpassionecucina/latte-condensato-ricetta-base/

Ingredienti per il gelato:
250 ml di latte condensato
400 ml di panna
Aroma alle mandorle facoltativo.
colorante alimentare giallo in polvere facoltativo

Ingredienti per le cialde:
1 uovo
60 gr di zucchero
60 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di farina 00
1/2 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

Versate in un pentolino il latte, lo zucchero e il burro. Portate al bollore e successivamente cuocete mescolando di continuo per 12 minuti.

Ottenuta una cremina liscia lasciate raffreddare.

Montate la panna, verso la fine aggiungete il latte condensato. Ottenuto un composto ben montato, aggiungete l’aroma e poco colorante.

Versate in una vaschetta e lasciate riposare in freezer per almeno 6 ore. Se non avete fretta, lasciatelo tutta la notte.

Setacciate la farina in una ciotola e formate una fontana. Unite il lievito setacciato, la vanillina lo zucchero ed il burro a tocchetti. Aggiungete l’uovo e impastate fino ad ottenere un composto morbido e poco appiccicoso.

Se necessario, aggiungete altra farina. Stendete il panetto ad uno spessore di 0,2cm e con un coppapasta a scelta, tagliate le cialdine. Cuocete in forno statico a 180° per circa 8 minuti. Lasciatele raffreddare completamente prima di decorare le coppette gelato.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights