Franknstein pan brioche per Halloween

Frankenstein è un romanzo gotico, horror, fantasy scritto da Mary Shelley nel 1816.

In questo romanzo nasce il personaggio del dottor Victor Frankenstein e della sua creatura (il mostro di Frankenstein), che probabilmente la figura del mostro rappresenta la paura molto diffusa in quell’epoca dello sviluppo tecnologico.

Divenuto uno dei miti della letteratura Frankenstein è uno dei costumi più diffusi per Halloween e, pronta per la festa di stasera, ecco qui una ricetta che lo vede protagonista!

Ingredienti:
3 uova medie (165 gr)
250 gr di farina 00 oppure integrale
15 gr di zucchero
5 gr di lievito secco di birra
135 gr di burro morbido
10 gr di sale fino

200 gr di ricotta
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
100 gr di scamorza affumicata
2 sottilette al grana
1 uovo
sale- pepe q.b.
300 gr di spinaci lessi

1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
spinaci lessi q.b. (circa 50 gr)

Setacciate la farina nella planetaria, aggiungete il lievito e lo zucchero. Unite a filo le uova ed azionate la planetaria. Con il gancio impastatore, aggiungete il sale ed infine il burro morbido a tocchetti, poco per volta.

Lasciate impastare per circa 20 minuti o finchè l’impasto non risulterà ben incordato ed una volta pronto, lasciate lievitare al caldo fino al raddoppio. A raddoppio ottenuto, dividete il panetto in due parti.

In una coppa, mescolate la ricotta con un pizzico di sale e di pepe, unite gli spinaci lessi interi o se preferite tritati. La mozzarella precedentemente tritata, l’uovo ed il pecorino romano.

Ora, in una teglia rettangolare oleata o imburrata, stendete metà composto del pan brioche e cospargete con il composto di ricotta e spinaci.

E ancora farcite con le sottilette al grana e la scamorza affumicata tritata.

A questo punto, coprite con il resto della pasta brioche e lasciate riposare per 15 minuti coperto da un canovaccio pulito.
(Io ad esempio, ho iniziato a preriscaldare il forno a 250° e ho adagiato la teglia lì vicino.)

Trascorsi i 15 minuti, spennellate con il tuorlo sbattuto precedentemente con il cucchiaio di latte, infornate in forno statico e per l’appunto preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. d

Decorate con gli spinaci lessi: interi per i capelli, tritati per gli occhi e a striscioline sottili per la bocca e la cicatrice. (per fare la pupilla SOLO A FINE COTTURA aggiungete un cubetto di mozzarella o un tondino di sottiletta)

Proseguite con la cottura per altri 20 minuti e poi servite caldo o tiepido.

Se desiderate, può essere conservato in frigorifero in bustine di plastica oppure in una busta per pane.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights