Dessert estivo con cocco e mandorle

Nel periodo estivo, con il caldo e l’afa, con l’umido, con la voglia di uscire e con il fatto che si è sempre in giro, l’idea di preparare un dessert da forno, non è nemmeno tollerabile.
Un ottimo dessert estivo, secondo le mie personalissime regole generali, deve essere:
senza cottura: no al forno, no al fritto, solo pentola nel caso preveda una crema, ma se potete evitare, FATELO;
fresco e saporito: deve essere soprattutto con frutti esotici ed evitare assolutamente cioccolata e sapori caldi che in estate non aiutano;
invitante e servito in modo impeccabile: la presentazione è tutto perchè è la vista che prevale sugli altri sensi, se un piatto sarà ben apparecchiato e dall’aspetto invitante, sicuramente ci verrà più voglia di assaggiarlo;
monoporzione: quante volte nonostante siano belli i dolci della pasticceria non ci piacciono? Bellezza non batte bontà, per cui, se una porzione è piccola e ci piace, potremo prenderne ancora, se non ci piace e la porzione è gigante… si finisce per offendere chi lo ha preparato.. e non è bello;
bigusto: se preparate un dessert estivo e avete più ospiti a cui presentarlo, preparate una doppia versione cambiando alcuni ingredienti, ad alcuni piacerà più un tipo dell’altro e terrete contenti tutti.

Secondo queste mie regole, vi parlo della ricetta dei tartufini al cocco che non prevedono cottura.
Pronti in meno di 30 minuti, dal sapore fresco, senza burro e, per l’appunto, bigusto!
Ecco gli ingredienti:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di farina di cocco
3 cucchiai di latte freddo

200 gr di biscotti secchi
50 gr di farina di cocco
50 gr di farina di mandorle
20 gr di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di latte freddo

150 ml di latte
4 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di farina 00
alcune gocce di aroma alle mandorle amare

farina di cocco per decorare

Tritate finemente i biscotti secchi, versateli in una coppa ed unite la farina di cocco ed il latte. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero finchè non sarà pronta la crema.
Tritate finemente i biscotti secchi con il cacao, versateli in una coppa ed unite la farina di cocco, la farina di mandorle ed il latte. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero finchè non sarà pronta la crema.
In un bollilatte, versate i 4 cucchiaini di zucchero, la farina oppure l’amido di mais oppure la fecola di patate e con un cucchiaio, mescolate. Unite a filo il latte o se volete rendere la crema più leggera l’acqua e mescolate per non ottenere grumi. Portate sul gas e a fiamma media cuocete finchè non si addensa. Lasciate raffreddare completamente ed unite alcune gocce di aroma alle mandorle amare. Prelevate una parte di composto con i biscotti al cacao appiattitela tra le mani e farcite con mezzo cucchiaino di crema alle mandorle. Chiudete e formate delle palline. Impanatele nel cocco e adagiatele negli appositi pirottini. Procedete allo stesso modo anche con il composto bianco e fino alla fine degli ingredienti. Dovesse rimanere della crema, è buonissimissima spalmata su fette di pane tostate.
Decorate i pirottini come più preferite, posizionate su un’alzatina in vetro e servite. Se dovessero rimanervene, si conservano in frigorifero ben coperti per un paio di giorni.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights