“Quando sembra che non succeda più, ti riporta via come la marea la felicità”
Perché ho iniziato così? È una frase detta da una delle principesse Disney, la mia preferita, Belle, una delle protagoniste della ricetta di oggi.
Parlo di cupcake per le feste dei più piccoli, e per chi come me è ormai grande, ma non rinuncia alla magia che la Disney da anni ci riserva.
Nonostante sembrino complesse da realizzare, vi consiglio però di provarci lo stesso, la difficoltà è tutta apparenza.
Potete utilizzare qualsiasi principessa Disney e qualsiasi ricetta per cupcake voi abbiate, questa è la mia ed ho utilizzato Cenerentola, Belle e la protagonista de La Principessa e Il Ranocchio, Tiana.
Ingredienti per i cupcake:
250 gr di farina integrale o farina 00
225 gr di zucchero
1 bustina di lievito
3 uova
100 ml di olio di semi di girasole
130 ml di acqua
80 gr di gocce di cioccolato fondente o al latte
Ingredienti per la decorazione:
200 gr di Philadelphia
Fragole q.b. (ne serve una per cupcake)
20 ml di latte
70 gr di zucchero a velo
Colorante alimentare liquido dei colori degli abiti delle principesse, in questo caso giallo, verde e blu
In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Unite a filo l’olio e l’acqua naturale a temperatura ambiente. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Con l’aiuto di una marisa o di un cucchiaio, unite anche le gocce di cioccolato e versate il composto negli appositi pirottini da cupcake.
Infornate a 180°C per 25-30 minuti.
Lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo, montate con le fruste elettriche il philadelphia, il latte e lo zucchero a velo NON SETACCIATO.
Dividete il composto in 3 piatti separati ed unite in ognuno le gocce di colorante alimentare liquido. Mischiate con un cucchiaio diverso per ogni composto.
Stampate la foto delle principesse su carta normale o fotografica, e ritagliate accuratamente le teste ed il busto. (Dovrete elimanare solo la gonna)
Sul retro di ogni principessa attaccate uno stuzzicadenti. Potete utilizzare lo scotch.
Lavate bene le fragole e rimuovete le foglie. Spalmate sulla parte larga un po’ di crema al philadelphia del colore della principessa, ed appoggiate la fragola. Infilzate nella fragola lo stuzzicadenti con la principessa.
Trasferite i composti in 3 sacche-à-poche senza bocchetta e praticate su tutte le punte un taglio obliquo più o meno grande, in base a quanto volete spesso il tratto.
Procedete col creare gli abiti delle principesse e conservate in frigorifero fino all’utilizzo, si conservano per 2 giorni.