La crostata di San Valentino senza uova

Nell’attuale mondo di cibo smart, veggie, vegetarianismi, diete proteiche vs dieta mediterranea, l’opinione sulle uova è molto contrastante. Alcuni lo considerano il cibo più nutriente del mondo altri lo incriminano per l’alto tasso di colesterolo contenuto; indubbio che la ragione sia sita nel mezzo.
Le uova -uno tra i cibi più a basso costo- forniscono proteine complete e di alta qualità conferendo all’organismo amminoacidi essenziali che non siamo in grado di autoprodurre, mano santa per vitamine tra cui A, B6, B12, riboflavina, acido folico, colina, ferro, fosforo, calcio e potassio. Ma se da una parte danno così tanto aiuto al corpo, dall’altra sono, come dicevo prima, delle piccole bombe di colesterolo; il 5% circa 200 mg/uovo per cui consumare solo due uova, aumenta il fabbisogno quotidiano di circa 300 mg.
Recenti studi hanno confermato che un consumo MODERATO di uova non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari (con dovute eccezioni).

Io non le amo particolarmente e quando posso cerco sempre di evitarle, come in questa ricetta di crostata in frolla, con crema pasticcera perfetta anche per San Valentino.

Ecco gli ingredienti:

200 gr di farina 00
50 gr di avena macinata *
100 gr di zucchero
70 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
cannella in polvere q.b.
scorza di 1 arancia
succo di 1 arancia grande
250 gr di ricotta
150 ml di acqua naturale
100 ml di succo di limone
4 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais
zuccherini colorati
colorante per alimenti rosso

*io ho utilizzato dei cereali all’avena e li ho frullati

Su di una spianatoia unite l’avena macinata e la farina 00, formate una fontana ed unite al centro l’olio, lo zucchero, il lievito e con una forchetta, iniziate ad amalgamare. Unite anche la scorza dell’arancia e tanto succo quanto basta a rendere la frolla morbida, compatta e omogenea. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare il panetto in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo, unite in una pentola la fecola con lo zucchero e con una frusta mescolate. Unite a filo, sempre mescolando il succo del limone e l’acqua. Portate la pentola sul gas a fiamma media e cuocete finchè non si addensa, circa 5 minuti. Fatela raffreddare del tutto ed unite la ricotta precedentemente setacciata. Lasciate riposare la crema pasticcera in frigorifero coperta da pellicola.

Sulla spianatoia ben infarinata stendete 3/4 del panetto di pasta frolla ad uno spessore di circa 05, cm in forma tonda. Coprite il fondo ed i bordi di uno stampo tondo per crostate e versate la crema. Infornate a 180° per circa 10 minuti. Nel frattempo, stendere il resto del panetto, sempre a 0,5 cm e con un coppapasta a forma di cuore o come preferite, formate dei biscotti. Con un pennellino per uso alimentare e con il colorante rosso, dipingete i biscotti e adagiateli sulla crostata mezza cotta. Continuate a cuocerla per altri 10 minuti.
Mi raccomando, forno statico e preriscaldato.

Una volta cotta, fate intiepidire e decorate con zuccherini rossi.

 

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights