Crocchette di ortaggi senza uova

Per ortaggi, si intendono tutti i prodotti dell’orto, che, se utilizzati nell’alimentazione, “donano” ottime quantità di vitamine, sali minerali, oli essenziali ed enzimi utili ed importanti per l’organismo.

In particolar modo la carota, coltivata a fittone radicale di colore bianco nelle varietà da foraggio ed arancio nelle varietà da ortaggio è ricca di vitamina A (betacarotene), B, C ed E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive.

In percentuale per 100 gr. di Carote crude
Parte edibile 95%
Acqua 91.6 g
Proteine 1.1 g
Lipidi 0,2 g
Glucidi disponibili 7.6 g
Fibra alimentare 3.1 g
Energia 35 kcal
Energia (kJ): 147
Sodio 95 mg
Potassio 220 mg
Ferro 0.7 mg
Calcio 44 mg
Fosforo 37 mg
Magnesio: 11 mg
Zinco: 2,92 mg
Rame (mg): 0,19
Selenio (µg): 1
Tiamina (mg): 0,04
Riboflavina (mg): 0,04
Niacina (mg): 0.7
Vitamina A retinolo eq. (µg): 1148 (i livelli variano da 880- 2300)
Vitamina C (mg): 4

Dai suoi frutti si ricava un olio aromatico che viene usato per la produzione di liquori. La carota è molto usata in cosmesi perché antiossidante e ricca di betacarotene, stimola l’abbronzatura prevenendo la formazione di rughe e curando la pelle secca e le sue impurità; la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio per piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle. Indicata per la cura delle affezioni polmonari e nelle dermatosi; quale gastro-protettore delle pareti dello stomaco è un ottimo antiulcera. Prevenire l’invecchiamento della pelle, tonifica il fegato, regola il colesterolo, facilita la diuresi, la tonificazione dei reni, l’innalzamento della emoglobina, la regolazione delle funzioni intestinali ed inoltre, porta sollievo ad occhi stanchi ed arrossati.

Un ottimo modo per gustare quest’ortaggio, è con queste crocchette senza uova, fresche e veloci.

Ingredienti per 18 crocchette:
300 gr di carote
150 gr di piselli
2 pomodori rossi da insalata
rosmarino tritato q.b.
basilico tritato q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pangrattato q.b.
3 cucchiai di formaggio grattugiato
75 gr di provolone piccante tritato
1 pizzico di bicarbonato

In una pentola di acqua salata lessate i piselli. A cottura ultimata, scolateli ben asciutti e lasciateli intiepidire. In una coppa capiente grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi ed unite i pomodori rossi tritati, il rosmarino tritato, il basilico tritato, sale, pepe, un filo di olio, il formaggio grattugiato e con un cucchiaio iniziate ad amalgamare tutto. Unite in ultimo, i piselli ormai intiepiditi,  il bicarbonato e tanto pangrattato quanto basta per rendere il composto sodo, appiccicoso e compatto. Prelevate del composto, appiattitelo tra le mani e farcite con del provolone piccante. Richiudete per formare delle crocchette e lasciatele riposare per un paio di minuti. Potete anche congelarle e cuocerle in un secondo momento.
Oleate una padella antiaderente e disponete le crocchette, cuocete a fiamma media per un paio di minuti per lato e servite tiepide o completamente fredde. Potete cuocerle anche in forno a 180° per 10-15 minuti.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights