Ciliegie e ricotta: torta estiva

La cherry pie, è la tipica crostata americana con protagoniste le ciliegie; tra i cibi più iconici della cultura popolare perchè torta preferita del protagonista del celebre film Twin Peaks, Dale Cooper.
Le ciliegie sono uno dei frutti più amati con meno calorie, attualmente di stagione; ricche di vitamine A, C e B, importante fonte di sali minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio e zolfo. Contengono inoltre oligoelementi importanti come rame, zinco e manganese; ricche di melatonina naturale, favoriscono il sonno e sono antiossidanti, remineralizzanti, energetiche e con proprietà depurative.

Questo frutto è anche diuretico e leggermente lassativo, particolarmente indicato anche contro stress, spossatezza e per depurare l’organismo consigliano 25 ciliegie al giorno, soprattutto al mattino e a digiuno accompagnate da un paio di bicchieri di acqua.
Nonostante la cherry pie sia fatta con pasta frolla, oggi vi propongo la mia versione, che più che altro è una torta. Ugualmente buona, semplice da realizzare prevede un ripieno di ricotta, una marmellata fatta in casa e un pan di spagna al limone buonissimo e sofficissimo.

Ecco gli ingredienti per una torta da 22 cm di diametro:
3 uova medie
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 ml di olio di semi di girasole
80 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
50 ml di succo di limone
Scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema:
100 ml di acqua naturale
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina 00
Aroma al limone
200 gr di ricotta
20 ml di panna per dolci (non montata) o latte freddi

Per la decorazione:
100 gr di ciliegie
50 gr di ricotta
20 ml di panna per dolci
1 cucchiaio di zucchero

In una coppa montate con una frusta manuale le uova con il pizzico del sale e lo zucchero. Unite a filo l’olio di semi di girasole, l’acqua, il succo di limone e il lievito. Unite la scorza grattugiata ed unite poco alla volta anche la farina, continuando a montare il composto. Versate il composto in una teglia tonda e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare del tutto e ritagliate un disco dal pan di spagna di 18 cm di diametro. Formate due strati dal tondo ricavato e adagiatene uno all’interno del disco da 22 cm.  Schiacciate con le mani per appiattirlo e lasciate momentaneamente da parte.
Versate in una pentola l’acqua, la farina 00, lo zucchero e l’aroma al limone, cuocete sul gas a fiamma media fino a rendere la gelatina densa. Lasciatela raffreddare.
In una coppa, montate leggermente la ricotta e la panna con una frusta manuale, unite la crema al limone e versate il composto nella torta. Ricoprite con il disco di pan di spagna e accorpate schiacciando con le mani. Montate leggermente la panna con la ricotta con una frusta manuale e versate il composto in un sac-à-poche con bocchetta a stella. Decorate coprendo il taglio effettuato e nel frattempo, denocciolate le ciliegie lasciandone una da parte. Versate le ciliegie senza noccioli in una pentola e cuocete fino a creare una marmellata. Decorate la torta con la marmellata, adagiate al centro la ciliegia intera e conservate, la torta ben coperta, in frigorifero fino al momento della consumazione.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights