Ciambelle senza cottura con cocco e cioccolato

Ci sono dei giorni in cui la voglia di mangiare qualcosa di dolce si fa sentire così forte che proprio non puoi nasconderla ed evitarla. E’ in questi giorni che ci vorrebbero delle classiche ciambelle americane o dei mega gelati o un tiramisù gustosissimo. Ed è sempre in questi giorni che generalmente va di pari passo la voglia di non cucinare, la poca voglia di accendere il forno o il gas e l’assoluta zero voglia di sporcare troppe cose.

E’ in un giorno di questi, che son nate le ciambelle senza cottura al cocco e cioccolato. Pronte in meno di 15 minuti e così buone che si mangiano in meno di 2.

Ingredienti
200 gr di biscotti secchi integrali
2 cucchiai abbondanti di crema di cocco (oppure nutella bianca con farina di cocco)
75 gr di cioccolato fondente
cioccolato bianco a scaglie q.b.

In un frullatore, oppure in uno straccio con un batticarne o con un mattarello, riducete i biscotti in farina e versateli in una coppa. Unite la crema di cocco, che trovate nei supermercati, oppure lo stesso quantitativo di nutella bianca arricchita da farina di cocco ed amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo, come una frolla. Prelevate delle parti di composto e riempite degli stampini a forma di ciambella in silicone. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate solidificare in freezer per 5 minuti non devono indurirsi. Nel frattempo, tritate e fondete a bagnomaria il cioccolato fondente. Tirate fuori dal freezer le ciambelle e versate sopra il cioccolato fondente fuso. Decorate con il cioccolato bianco a scaglie o della farina di cocco e servite.

Si conservano in freezer per 3 giorni.
Possibili varianti con nutella classica e cocco, nutella bianca alle mandorle, cioccolato e mandorle tritate e, se proprio non avete voglia di usare il gas, nemmeno per fondere il cioccolato, potete usare un topping al cioccolato per gelato o fruttato.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights