Cioccolato bianco e cocco: cheesecake monoporzione

La mia più grande passione è il cioccolato bianco. Anzi, a dirla tutta è il cioccolato bianco con le MANDORLE, non nocciole, proprio mandorle.. perché a me piacciono le cose difficili, sono una rompiballe di prima categoria, e quando capita un sabato triste come questo appena passato ed in casa non ci sono mandorle per preparare un dolce ammazza tristezza, è una vera e propria tragedia greca.

Il cioccolato bianco, è stato creato in Svizzera subito dopo la prima guerra mondiale e negli anni ’30 venne prodotto a livello internazionale da una famosa industria dolciaria, la Nestlé; e a tal proposito, grazie Nestlé per deliziarci ancora oggi con il galak.
È tutto fuorché salutare, non contiene molecole nervine stimolanti e quindi il consumo è consigliato nell’alimentazione dei bambini.
*Sia chiaro, da consumare con moderazione ed estremamente vietato a diabetici e intolleranti al lattosio*

Ricco di calcio, vitamina B2 e pro-vitamina A, il cioccolato bianco è molto vulnerabile al calore per cui è quasi obbligatorio scoglierlo a bagnomaria, ma solo per stare più tranquilli.

Uno degli abbinamenti che più mi piace con questo cioccolato, è col cocco ed ecco qui un buonissimo cheesecake che porta il buonumore al primo morso, parola di food-blogger esigente.

Ingredienti per 2 monoporzioni:
4 biscotti digestive
4 cucchiai di burro fuso
40 gr di cioccolato bianco
2 cucchiai di crema bounty*
2 fragole

*la trovate su Amazon (https://www.amazon.it/Bounty-Crema-Spalmabile-Chocolate-Spread/dp/B01ELMQWU4 ) o potete seguire la ricetta sotto la foto.

Tritate a farina i biscotti digestive ed unite il burro fuso. Adagiate due coppapasta tondi su un foglio di carta forno e create uno strato alto 0,5 cm con il composto di biscotti e burro. Lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
A bagnomaria fondete il cioccolato bianco ed unite la crema Bounty. Versate il composto sulla base biscotto e trasferite le tortine in freezer finché non saranno solidificate, ci vorranno circa 30 minuti.
Con delicatezza e pazienza, eliminate i coppapasta dalle vostre mini cheesecake. Tagliate a fettine le fragole e decorate le tortine monoporzione. Conservate in frigorifero fino alla consumazione.

* Ricetta crema Bounty 500 ml di latte 50 g di zucchero 50 g di farina di cocco 2 cucchiai (non pieni) di amido di mais
In una pentola alta unite il latte ed il cocco, lo zucchero e l’amido di mais setacciato. Amalgamate per bene il tutto e mettetelo sul fuoco, continuando a mescolare. Cuocete per 15 minuti circa. Deve risultare una crema compatta e senza grumi.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights