Fake Frittata vegana con fiori di zucca

Quando la farina di ceci e i fiori di zucca si incontrano per far nascere una fake frittata vegana, la frittata senza uova che si crede una frittata! La mia dolce  vicina di casa mi ha regalato questi freschissimi fiori di zucca, e non avendo voglia di friggere ho deciso di creare una fake frittata, gustosa e velocissima! Prepariamola insieme!

Per chi volesse la versione con le uova vi lascio il link della Frittata con fiori di zucca

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 fake frittata
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Fiori di zucca
  • Farina di ceci 90 g
  • acqua 150 g
  • Olio extravergine d'oliva (per la padella) 3 g
  • Sale (q.b.)

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire i fiori di zucca togliendo il pistillo che trovate al centro del fiore. Io solitamente taglio l’estremità in basso in modo che venga via tutto il centro da solo. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con la carta.

  2. In una ciotola mettete l’acqua e aggiungete piano piano la farina di ceci, amalgamando il tutto e stando attenti alla formazione dei grumi. Aggiungete in seguito il sale e controllate la sapidità del composto.

    In una padella antiaderente mettete un filo di olio extra vergine e con l’aiuto di un pennellino spargetelo per tutta la padella. Io utilizzo una padella doppia per le frittate, in modo da capovolgere la fake frittata in tutta facilità!

    Disponete i fiori di zucca e fateli rosolare qualche minuto per lato, dopodiché aggiungete il composto facendo si che copra bene i fiori di zucca e che vada in ogni punto della padella. Fate cuocere 5 minuti per lato, controllando la doratura dopo che capovolgete la fake frittata.

    Servite la fake frittata vegana coi fiori di zucca calda, o fredda, come preferite! Ottima come secondo piatto o come piatto unico.

    Potrete variare le verdure a seconda della stagione: provatela con le zucchine, con le cipolle, con i funghi! Potrete aggiungere anche del curry per un sapore deciso!

    Buon appetito!

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sulla pagina facebook e instagram @debbylovecook

alla prossima ricetta 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.