Spaghetti allo scarpariello con funghi porcini.

Una ricetta tipica della Campania, quando si vuole preparare uno spaghetto veloce e gustoso.

Sponsorizzato da Azienda agricola Ciavatta

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Pentola
  • Padella

Procedimento

Per preparare gli spaghetti alla scarpariello, cominciate a mettere sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Lavate e tagliate i pomodorini a metà.

In un tegame abbastanza capiente, versate un filo d’olio extravergine d’oliva sufficiente a coprire il fondo, aggiungete i due spicchi d’aglio interi sbucciati, precedentemente schiacciati con la lama di un coltello, e il peperoncino spezzettato al gusto (se utilizzate il peperoncino fresco eliminate i semini). Fate soffriggere il tutto per 2 o 3 minuti a fuoco basso tenendo la padella inclinata.

Quando l’aglio risulterà bello dorato, aggiungete i pomodorini e i funghi porcini, salate e fate cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo salate l’acqua della pasta e mettete a cuocere gli spaghetti.

Mentre il sugo è in cottura, eliminate l’aglio e con i rebbi di una forchetta schiacciate i pomodorini fino ad avere la completa estrazione della polpa, poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per creare una deliziosa cremina e continuate a cuocere sempre a fuoco vivo, fino a quando la pasta non sarà cotta (se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua di cottura).

Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nel tegame, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mantecate bene la pasta con una pinza o saltatela per distribuire uniformemente il pomodoro, (aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura. se necessario), quindi spegnete il fuoco e spolverizzate con pecorino e parmigiano reggiano grattugiati, lasciandone un pochino da parte, e continuate a mescolare per evitare che il formaggio si attacchi sul fondo del tegame fino a quando non sarà completamente assorbito alla pasta.

Se la pasta dovesse risultare molto asciutta, aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura, se troppo liquida, spolverizzate con altro formaggio. Servite gli spaghetti allo scarpariello con funghi porcini.

Buon Appetito!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da debbyfood38

Sono Deborah e in questo periodo non facile,ho riscoperto nella cucina nuove emozioni da voler condividere con voi.