La torta bilbolbul e’ una nota e semplicissima torta al cacao che ha accompagnato tutta la mia infanzia e ancora adesso rimane tra le mie preferite. Richiede pochissimi ingredienti e poco tempo per prepararla. La caratterizza sicuramente il suo aroma accattivante di arancio e cannella. Non contenendo uova, rimane molto friabile e tende a seccarsi velocemente, ma difficilmente a casa mia ha incontrato questo problema… Qui vi propongo una versione di torta bilbolbul con la farina di farro biologica, che l’arricchisce con le sue qualità gustative e nutrizionali, oltre a mantenerla umida più a lungo. Ovviamente potete usare la normale farina 00/0. In questo caso, occorrerà probabilmente ridurre un poco la quantità dei liquidi nell’impasto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina di farro
- 75 gcacao amaro in polvere
- 200 gzucchero
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 350 mllatte intero
- 30 golio di semi di arachide
- 1scorza d’arancia (grattugiata)
- Mezzo cucchiainocannella in polvere
- burro (oppure olio per ungere lo stampo)
- 2 cucchiaizucchero a velo (per guarnire)
Strumenti
- 1 Stampo per ciambelle in alluminio (oppure antiaderente) da 26 cm diametro
- 1 Ciotola
Preparazione
Preparare e pesare tutti gli ingredienti, setacciando (questo e’ importante!!) nella ciotola la farina di farro, il cacao e il lievito.
Unite lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia e la cannella. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Imburrate bene lo stampo e ponetelo al fresco per fare rapprendere il burro.
Diluite il composto aggiungendo a poco a poco il latte sempre mescolando e in ultimo l’olio. Deve risultare una pastella di media densità e senza grumi. Poiché non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo regolatevi e, se necessario, aggiungete (o togliete) qualche cucchiaio di latte.
Accendete il forno a 180 gradi. Versate il composto nello stampo, distribuendolo bene. Cuocere per 40 minuti circa. In prossimità della scadenza del tempo controllando la cottura con la prova dello stecchino. Per regolarvi, considerate che il dolce deve rimanere piuttosto umido per non perdere la morbidezza finale.
Terminata la cottura lasciatelo a raffreddare per 10 minuti.
Poi giratelo sul piatto di portata. Vi consiglio di non attendere troppo per questa operazione, perche’ l’umidita’ che si forma durante il raffreddamento rende poi difficile il distacco dalla teglia.
quando la torta bilbolbul con la farina di farro sara’ completamente fredda, distribuite sopra attraverso un passino lo zucchero al velo ….e buon appetito!!