Come lessare le patate al microonde

Una delle modalità per lessare velocemente le patate intere senza sbucciarle e senza utilizzare l’acqua è sicuramente con il forno a microonde. In questa maniera potete ottenere dei composti di patate ideali per fare gnocchi, sformati e purè. Vi fornisco queste brevi istruzioni, qualora non vi foste mai cimentati in questa semplice operazione.

preparazione delle patate da lessare al microonde

Video ricetta del giorno

DifficoltàMolto facile
Tempo di preparazione12 Minuti

Ingrediente

  • 6 patatedi media dimensione

Strumenti

  • forno a microonde

Istruzioni per lessare le patate al microonde

  • Prendete un piatto sufficientemente largo che possa andare nel microonde. Lavate bene le patate con la buccia e disponetele nel piatto distanziate quanto possibile. Con uno stecchino o una forchetta effettuate 4-5 buchi intorno ogni patata andando piu’ in fondo possibile. Questo servira’ a fare fuoriuscire il vapore e a favorire la cottura delle patate.

  • Mettete il piatto con le patate nel forno a microonde e accendetelo al massimo della potenza, per circa 10-12 minuti. Il tempo e’ solo indicativo perché esso varia con la dimensione e la qualità delle patate usate.

  • Dopo circa 5 minuti girate le patate e punzecchiatele con lo stecchino per controllare la cottura. Appena lo stecchino penetrerà facilmente in tutte le direzioni dentro una patata estraetela dal forno. Fate la stessa cosa con quelle rimanenti.

  • Una volta lessate le patate al microonde, potete cominciare a sbucciarle oppure a passarle. In quest’ultimo caso se usate lo schiacciapatate, sara’ sufficiente dividerle a meta’ senza rimuovere a buccia.

Con le patate lesse potete preparare sempre usando il forno a microonde un sofficissimo purè oppure il buonissimo gatto’ napoletano con la ricetta che trovate qui