Uova con pancetta e porcini, piatto unico semplice e di gran gusto, una pietanza che ho mangiato ad un brunch in Alto Adige che ho voluto proporre anche a voi.
Per preparare la ricetta, vi serviranno uova freschissime, ma anche degli ottimi porcini, ricordate sempre che anche nella ricetta più semplice, la qualità degli ingredienti è la cosa più importante, ed è soprattutto quella che rende la ricetta speciale.
Vi consiglio di provare anche una ricetta storica che piace sempre, le Uova al pomodoro, o potete osa re con un English breakfast super crunchy, un esplosione di gusto perfetta per un brunch, se poi le uova proprio avanzano, preparate anche a Frittata di salsiccia e patate, una ricetta facile dal gusto rustico, una vera golosità.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni 1 persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulite bene i funghi porcini con un panno umido, raschiando in maniera molto delicata tutta la superficie a contatto con il terreno.
Una volta puliti, tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
Poggiate un pezzo di pancetta su un tagliere e tagliate 4/5 fette non troppo sottili.
Prendete una padella antiaderente capiente, versate il burro, il timo e la maggiorana, poi aggiungete i funghi e la pancetta.
Una volta cotti i funghi e la pancetta, aggiungete le uova intere.
Trasferite le uova allocchio di bue con porcini e pancetta in un piatto, aggiungete la panna acida e un po’ di aromi, infine aggiustate di sale e mettete nel piatto alcune fette di pane precedentemente tostato.
Le uova con pancetta e porcini sono pronte, servitele caldissime, vi avviso, spariranno in un attimo.
Conservazione
Le uova con pancetta e porcini, non si adattano ad essere conservate, vo consiglio di servirle subito.
Consigli
Potete preparare la ricetta con alcune varianti, potete infatti utilizzare dello speck, del guanciale o del bacon al posto della pancetta.
Dosi variate per porzioni