Cacio e pepe della Tasmania

La pasta cacio e pepe, accanto alla carbonara, alla gricia e all’amatriciana è un primo piatto della tradizione romana. Nella ricetta Daniele Rossi Chef utilizza il pepe della Tasmania: profumato e più delicato del pepe classico, aggiunge una sfumatura viola al piatto.

Nelle trattorie romane si preparano i tonnarelli cacio e pepe, cremosi come si deve: qui vediamo come preparare gli spaghetti cacio e pepe e come fare la ricetta cremosa.

La pasta cacio e pepe è un primo che può sembrare semplice, ci sono pochi ingredienti: pasta, pecorino romano e pepe, ma bisogna seguire i passaggi per non sbagliare e ottenere una cacio e pepe cremosa.

Gli spaghetti cacio e pepe sono ottimi come ricetta dell’ultimo minuto, si prepara in fretta. Vediamo passo passo come tostare il pepe e rendere ben cremosa la nostra pasta cacio e pepe. Se in frigo invece del pecorino romano hai del caprino prova i paccheri al caprino con pesto.


Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
200 g Pecorino romano Dop
q.b. pepe della Tasmania
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Mortaio
1 Grattugia

Preparazione

Come preparare la cacio e pepe della Tasmania

Per preparare la pasta cacio e pepe, dovrete iniziare dal pecorino, armatevi di grattugia e grattugiate il pecorino, questo deve essere abbondante e ovviamente grattugiato al momento, grattugiatelo e tenetelo da parte per dopo.

Per una buona cacio e pepe si inizia sempre dal grattugiare il pecorino romano

Prendete una padella capiente, questa vi servirà anche dopo per far saltare la pasta una volta cotta.
Versate una manciata di pepe della Tasmania in grani nella padella, scaldate la padella in modo da tostare leggermente il pepe avendo cura di tenere la fiamma moderata e non troppo alta, poi trasferite il pepe in un mortaio. Se non avete il pepe della Tasmania, va bene una qualità di pepe, possibilmente in grani.

Tostate il pepe per la vostra cacio e pepe

Una volta trasferito il pepe nel mortaio, pestatelo con l’apposito pestello fino a ridurlo quasi in polvere, è un passaggio molto semplice ma dovrete pestarlo in modo energico con movimenti circolari fino a frantumarlo.

Come pestare il pepe per la ricetta della cacio e pepe

Cuocete la pasta avendo cura di scolarla al dente, nel mentre, versate il pecorino grattugiato in una ciotola, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate fino ad ottenere una crema densa. Questo è uno dei passaggi chiave per fare una cacio e pepe cremosa.

Per la cacio e pepe è molto importante preparare una buona crema densa di pecorino

Scaldate di nuovo la padella antiaderente, versate il pepe che avete preparato, tostatelo leggermente e aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
Scolate gli spaghetti al dente e versateli in padella ultimandone la cottura e aggiungendo acqua al bisogno.

Ultimare la cottura della pasta per la cacio e pepe in padella

A cottura ormai ultimata, aggiungete la crema di pecorino preparata, mescolate bene e fate in modo che si amalgami bene il tutto, ricordate che l’acqua di cottura non ha dosi ben precise, ma dovrete aggiungerla sempre in modo mlto graduale quando necessaria.

Come ottenere una cacio e pepe cremosa

Conservazione

Questo piatto non si adatta ad essere conservato, dovrete prepararlo e consumarlo subito.

Consigli

Ricordatevi che la cacio e pepe è una ricetta povera, ma se volete un piatto di qualità, puntate sulla qualità degli ingredienti: Pecorino DOP e pepe di qualità
Se vi è piaciuta questa ricetta, leggete anche Penne broccoli e gorgonzola, Spaghetti alla puttanesca, Paccheri al caprino e pesto o Tagliolini scampi lime e wasabi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!