Pollo in agrodolce

Pollo in agrodolce, uno dei piatti più noti della cucina cinese molto apprezzato anche in Italia, probabilmente perchè presente nei menù di tutti i migliori ristoranti di cucina cinese.
Il pollo in agrodolce non è nè dolce, nè salato, ma neanche piccante o aspro, ha proprio un gusto tutto suo che lo contraddistingue.
Se amate le ricette orientali, vi consiglio di provare anche il Risotto all’arancia all’orientale, un primo piatto che potrete aggiungere al menù quando avete voglia di cucina asiatica.
Per preparare questa ricetta ci sono degli ingredienti molto semplici ma importanti che non possono assolutamente mancare, uno di questi è l’ananas, non vi resta che leggere il seguito e prendere appunti, perchè è davvero una ricetta semplicissima.

Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pollo

600 g petto di pollo
3/4 ananas
50 g anacardi
1 peperone rosso
50 g cipollotti
30 g concentrato di pomodoro
20 g zucchero di canna
q.b. aceto di mele
q.b. coriandolo in polvere
q.b. zenzero
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. tabasco

Per il riso

200 g riso Basmati
250 g acqua (circa )
q.b. sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
2 Padelle
1 Pentola

Passaggi

Per il pollo in agrodolce

Per prima cosa preparate il petto di pollo, privatelo della parte centrale centrale e di eventuale grasso attorno, infine tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte.

Lavate l’ananas e tutte le verdure, prendete il peperone, privatelo di semi e filamenti e tagliatelo a fettine.

Eliminate il ciuffo e la buccia dall’ananas, poi privatela della parte interna legnosa e tagliatela a cubetti.

A questo punto, prendete una padella antiaderente, versate gli anacardi e tostateli.
Trasferite gli anacardi in una ciotola, versate un filo d’olio nella stessa padella, aggiungete il cipollotto precedentemente mondato e tagliato a fettine e fatelo caramellizzare con un po’ di zucchero.

Versate peperoni e ananas nella padella con il cipollotto e continuate la cottura per una decina di minuti.
In un’altra padella, aggiungete il pollo precedentemente salato, rosolatelo bene con la parte superiore dei cipollotti che poi andrete a togliere e con un filo d’olio.

Aggiungete il pepe, il coriandolo, lo zenzero e il tabasco, fate insaporire il tutto e eliminate la parte superiore del cipollotto.

Unite i peperoni, il concentrato di pomodoro e gli anacardi tostati, fate insaporire il tutto ancora per qualche istante.

Per il riso basmati

Lavate il riso sotto l’acqua corrente, quando l’acqua scorrerà pulita, il riso avrà perso l’amido in eccesso, versatelo in una pentola, aggiungete 250 ml di acqua circa e il sale necessario.
Mettete il coperchio e fate cuocere il riso ad assorbimento, quando inizierà a bollire calcolate circa 10 minuti, spegnete la fiamma e lasciatelo riposare per qualche minuto, a questo punto avrà assorbito tutta l’acqua e risulterà pronto.

Per coporre il piatto

Inserite il riso in una bowl e aggiungete il pollo in agrodolce, su un lato.

Il pollo in agrodolce con riso basmati è pronto, non vi resta che tirar fuori le bacchette e gustarlo!

Conservazione

Si consiglia di preparare questo piatto e servirlo subito, se però dovesse avanzarvi, potete conservarlo in frigorifero fino a un massimo di 48 ore.

Consigli

Se non avete gli anacardi, potete sostituirli con delle mandorle senza pelle.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio di provare anche i Cannoli alla tartare di tonno, i Noodles tra Oriente e Occidente, o il Risotto all’arancia all’orientale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!