Questa torta è nata dalla voglia di unire il cioccolato alla frutta mantenendo tutti i sapori e soprattutto riportandomi con la testa verso la mia tanto amata stagione estiva grazie al sapore del cocco e alla presenza dei frutti di bosco. Ho fatto questa torta sia in una versione più semplice che in una più moderna (dove ho abbattuto l’inserto meringa della silikomart e non ho usato la ganache al cioccolato bianco volutamente) , troverai entrambe le foto in modo da scegliere la più giusta per te.

- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Frolla al limone :
300 g di farina caputo pasticceria
100 g zucchero a velo
150 g burro freddo di frigorifero
1 Uovo
1 bustina di vanillina
Succo di mezzo limone oppure 1 fiala di aroma al limone
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco :
250 g di cioccolato bianco
155 g panna
Ingredienti per farcitura e decorazioni :
Confettura ai frutti di bosco
Frutti di bosco freschi
Gocce di cioccolato bianco
Cocco rapé
Ingredienti per cremoso al cocco :
120 g panna fresca
50 g cioccolato bianco
10 g miele
10 g cocco rapé
75 g latte
3 g Gelatina per dolci
Strumenti
1 ciotola o planetaria per la frolla al limone
Mattarello
1 tortiera per crostata
1 pentola per scaldare panna per la ganache e 1 per il latte (per il cremoso al cocco)
1 tagliere e 1 coltello per ridurre a scaglie il cioccolato bianco
1 ciotola per mescolare gli ingredienti del cremoso al cocco
Passaggi
Per prima cosa prepara la pasta frolla che deve riposare per un ora in frigo. Io per comodità metto tutto insieme nella planetaria ma si può fare a mano mescolando sempre tutti gli ingredienti, l’importante è ricordarsi che il burro va tagliato a pezzetti e deve essere freddo da frigo mentre l’uovo deve essere a temperatura ambiente. Una volta formato un rettangolo avvolgere con la pellicola e far riposare in frigo per un oretta. Nel frattempo prepara la ganache al cioccolato bianco scaldando la panna, una volta sfiorito il bollore aggiungi il cioccolato bianco a pezzetti e mescola fino a che non si scioglie tutto e la fai raffreddare a temperatura ambiente. Per il cremoso al cocco metti a bagno la Gelatina e in un pentolino scalda il latte, il cocco rapé e il miele fino a portarli a bollore. A questo punto strizza la Gelatina e aggiungila al composto riscaldato mescolando fino a farla sciogliere. Versare poi il tutto sui pezzi di cioccolato bianco precedentemente tagliati e mescola fino a farli sciogliere. Una volta trascorsa 1 ora la frolla può essere stesa e infornata a 160° per 25/30′. Una volta cotta la fai raffreddare e poi puoi procedere con l’assemblaggio.
Il primo strato da fare sulla frolla sarà la ganache al cioccolato bianco che dovrà raffreddare in frigo, poi la confettura di frutti di bosco e infine il cremoso al cocco e la decorazione a piacere.

Puoi decidere il tipo di confettura e decorazioni che vuoi sostituendoli tranquillamente