Pizza di cavolfiore, leggera e saporita

Io continuo col mio mantra mensile, dieta dieta e dieta ma mai rinunciare al gusto! E in quest’ottica, visto che ieri notte ho bollito un bel cavolfiore per farmelo a insalata ho pensato di tenerne da parte un po’ per fare oggi a pranzo un piatto leggero ma assolutamente goloso: la pizza di cavolfiore.

Non è la prima volta che faccio questa pizza finta, mi è già capitato altre volte di realizzarla quando mi avanza del cavolfiore bollito. E’ un buon modo per smaltire gli avanzi, per poter mangiare un piatto originale e davvero buono e se volete per stupire degli ospiti che magari propendono per piatti sani e vegetariani.

La pizza di cavolfiore è davvero semplicissima e molto veloce da fare e si sporca solo una ciotola. Una volta che il cavolfiore è bollito lo strizziamo per bene e lo mischiamo con un uovo, del formaggio grattugiato, sale e pepe. Su questa base poi possiamo mettere tutti i condimenti che preferiamo, come fosse un vera pizza.

Questa finta pizza inoltre è un’ottima soluzione per poter mangiare una buona pizza durante i periodi di dieta, senza sprofondare nei sensi di colpa. Leggerissima e priva di carboidrati.

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 teglia da 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Cavolfiore (piccolo) 1
  • Uova 1
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 5 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa puliamo bene il nostro cavolfiore e tagliamone le cimette, che metteremo a bollire in abbondante acqua leggermente salata. Facciamo cuocere per una mezz’oretta, finchè il cavolfiore non è bello morbido. Scoliamolo con una schiumarola e mettiamolo in un canovaccio pulito. Avvolgiamo le cimette con il canovaccio e strizziamole molto bene per far perdere tutta l’acqua di cui sono impregnate.

    Apriamo il canovaccio e versiamo le cimette bollite in un recipiente. Aggiungiamo l’uovo e il formaggio gratuggiato, aggiustiamo di sale e di pepe e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno. Formiamo un impasto bello compatto e riversiamolo su una teglia apribile da 24 cm rivestita con carta forno.

    Con l’aiuto di un cucchiaio spianiamo bene l’impasto di cavolfiore e come fosse una pizza, lasciando i bordi un po’ più alti. Mettiamo in forno preriscaldato a 240° e facciamo cuocere per una ventina di minuti, o finchè non vediamo che i bordi prendono colore. A questo punto tiriamo fuori la nostra finta pizza e condiamola come più ci piace. Io l’ho condita come fosse una pizza vera. Ho messo sul fondo un paio di cucchiaiate di sugo al pomodoro, ho poi condito con della mozzarella tagliata a pezzetti, delle acciughe, un pochino di capperi e dei pomodorini tagliati a spicchietti. Ho rimesso in forno finchè la mozzarella non si è ben sciolta e poi a ultimo ho messo sopra dell’origano e della rucola fresca. Ma, come ho già detto, voi potete condirla come più preferite.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *