Pane alle olive senza impasto

Come sempre se do una cena è mia priorità preparare tutto in casa, compreso il pane. Per la mia cena a tema fiori ho voluto deliziare i miei ospiti con dei filoncini di pane alle olive che dire buono è riduttivo. La ricetta originale è di un blog che seguo molto, Lalifferia. Ho rifatto passo a passo la sua ricetta e, come ho detto, il risultato è stato eccezionale davvero.

E’ un pane davvero semplice da fare, non necessita di planetaria o lunghe lavorazioni. Si impasta per cinque minuti e poi si mette a riposare e fa davvero tutto da solo. Serve una lievitazione di 4 ore più o meno, ma se avete altro da fare e lo riprendete dopo 5 ore l’impasto è ancora lì perfetto che vi attende, non collassa, non si sgonfia e non vi tradisce. Difficile davvero dire di no ad un pane simile, che poi una volta cotto riempie la vostra casa di una fragranza invitante e sognante.

  • Preparazione: 4 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 filoni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 0 500 g
  • Acqua 380 g
  • Olive nere 150 g
  • Lievito di birra fresco 12 g
  • Sale 2 cucchiaini
  • Miele 1 cucchiaino
  • Semola di grano duro rimacinata q.b.

Preparazione

  1. Prendiamo una ciotola capiente in cui verseremo la farina, non necessariamente setacciata. Disponiamo il sale lungo i bordi della ciotola e, con l’aiuto di una forchetta, realizziamo una “conca” al centro. In una caraffa, misuriamo l’acqua (in inverno, se le temperature della stanza sono un po’ basse, usare acqua tiepida), sciogliamo dentro il lievito ed aggiungiamo il miele. Versiamo l’acqua col lievito e il miele al centro della farina e, con l’aiuto di una forchetta, mescoliamo fino all’assorbimento completo della farina. Uniamo quindi le olive tagliate a rondelle e le incorporiamo bene all’impasto. Copriamo con un telo di cotone e mettiamo a riposare in luogo caldo al riparo da correnti per circa 4 ore (io di solito dentro al forno spento o solo con la luce accesa).

    Trascorso questo tempo, infariniamo una spianatoia con un pugno di semola di grano duro, ci versiamo l’impasto e lo dividiamo in tre parti simili. Allunghiamo ciascuna porzione in modo da ottenere tre filoncini piuttosto stretti, aventi indicativamente la lunghezza della leccarda del forno. E’ importante, poichè l’impasto è un po’ appiccicoso, maneggiarlo con mani, spianatoia e utensili ben infarinati.

    Trasferiamo i filoncini di pane su una leccarda coperta con carta da forno e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 250°C per 12-15 minuti, tenendo presente che la temperatura ed i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno. Io, avendone la possibilità, uso anche la funzione vapore per avere una crosta più croccante. Se non avete la funzione vapore nel forno, potete mettere all’interno ua ciotolina con dell’acqua in cottura. A cottura ultimata, facciamo raffreddare il pane su una griglia per disperdere l’umidità in eccesso che, diversamente, renderebbe il pane gommoso. Per verificare la cottura, “bussare” il pane: se “suona vuoto” il pane è cotto.

Note

Il pane alle olive senza impasto si conserva bene per più giorni, all’aria o in un sacchetto di carta. E’ opportuno non usare un sacchetto di plastica poichè potrebbe diventare gommoso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *