Zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno

Zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno

Buongiorno gente! Finalmente è arrivato agosto e posso godermi un po’ di pace per queste due settimane. Niente pendolarismo ma colazioni lente e più tempo da dedicare a me stesso e ai fornelli. 

Oggi vi presento la ricetta delle mie zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno, un’idea semplice e sfiziosa per portare in tavola gusto, colore e qualcosa che sia un po’ diverso dai classici ripieni.

Queste piccole delizie sono ideali per un “happy hour” con amici o per un pic-nic in spiaggia o sui prati per godersi un po’ il clima estivo. Sono ottime anche fredde 😉

Le zucchine tonde sono ideali da farcire con ingredienti a piacere perché belle capienti, la mia versione prevede del cous cous arricchito con pomodori, tonno sott’olio, basilico, capperi, la polpa svuota delle zucchine e ancora qualche ingrediente. Vi anticipo che è una ricetta senza uova e senza formaggio. 😉

Le zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno possono essere un primo piatto ma anche un secondo. Di solito le consumo fredde, qualche volta tiepide. La preparazione è semplice e per usare al minimo il forno di casa (con questo caldo non si accende volentieri) si fanno bollire le zucchine svuotate e la calottine in acqua salata per 5 minuti, poi si lasciano raffreddare, si farciscono con il ripieno (già cotto in padella) e si fanno arrostire in forno per 25-30 minuti. 

Fatemi sapere se vi è piaciuta la mia ricetta lasciando un commento qui sotto oppure un commento sulla mia pagina Instagram o Facebook. Date un’occhiata anche alle altre mie proposte a base di zucchine, come le tarte tatin salata di zucchine, le lasagne con zucchine e fiori con besciamella allo stracchino, stick di zucchine speziati, lasagne con crema di zucchine e gamberi e molte, molte altre!

Zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Zucchine tonde 4
  • Cous cous 8 cucchiai
  • Tonno sott'olio 160 g
  • Pomodori 2
  • Aglio 1 spicchio
  • Capperi sott'aceto 1 cucchiaio
  • Basilico 6 foglie
  • Timo limonato q.b.
  • Peperoncino 1
  • Sale 1 pizzico
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavate bene le zucchine, tagliate la calotta e tenetela da parte. Incidete il perimetro interno con un coltellino, praticate una croce nella polpa e poi estraetene uno spicchio alla volta. Scavate con un cucchiaino lasciando 1 cm circa di spessore. Le vostre zucchine sono pronte.

  2. In una padella antiaderente versate l’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e un peperoncino. Fate rosolare a fuoco dolce, quindi eliminate l’aglio e aggiungete la polpa delle zucchine tritata grossolanamente. Fate rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete i capperi, il tonno sott’olio ben sgocciolato e il pomodoro, spellato e tagliato a cubetti. Aggiungete anche le foglie di basilico e regolate di sale e pepe. Fate cuocere per 5 minuti  a fiamma vivace, quando si formerà l’acqua del pomodoro e delle zucchine aggiungete il cous cous e fate cuocere fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua delle verdure. Aggiungete qualche fogliolina di timo e mescolate bene.

  3. Nel frattempo fate bollire le zucchine e le calotte in acqua leggermente salata per 5 minuti circa. Lasciatele raffreddare a testa in giù per fare scolare l’acqua. Quando saranno fredde farcitele con il cous cous condito, coprite con la calottina ed adagiatele in una pirofila coperta di carta forno. 

  4. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno per 25-30 minuti a 200°C. Sfornate le zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno, lasciatele raffreddare (o intiepidire) e servitele.

  5. NOTE

    Conservate le zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

Seguimi sui Social!

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram. Vi aspetto! 🙂 Daniele 

Torna alla home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.