Crea sito

Torta di Nocciole Piemontese (senza farina)

La Torta di Nocciole Piemontese (senza farina) è una delle scoperte più belli che ho fatto negli ultimi tempi! E’ un dolce leggero, soffice, leggermente umido e dall’intenso sapore di nocciole tostate! Inutile dirti il profumo che si sparge per casa quando la torta è in forno.
La consistenza ricorda quella dell’angel cake, e in effetti si prepara proprio con gli albumi montati a neve fermissima.
La ricetta tradizionale piemontese prevede l’utilizzo della nocciola IGP Tonda Gentile delle Langhe. Tu puoi utilizzare la qualità che più preferisci, vanno bene un po’ tutte, il risultato sarà sempre ottimo!
La torta di nocciole piemontese è un dolce senza burro, senza olio e senza farina! E si prepara in pochissimi minuti! Vediamo insieme come prepararla.

Torta di Nocciole Piemontese (senza farina)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le uova devono essere grandi.
  • 250 gNocciole
  • 4Uova (grandi)
  • 150 gZucchero
  • 1 pizzicoLievito in polvere per dolci

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Teglia (20 cm diametro)
  • Forno

Preparazione

  1. Per prima cosa tostiamo le nocciole:

    – in padella: prendi una pentola antiaderente e versaci le nocciole. Metti sul fuoco con la fiamma al minimo e fai cuocere per 10 minuti con il coperchio. Controlla di tanto in tanto.

    – In forno: 5 minuti a 200°C.

  2. Lascia raffreddare le nocciole poi frullale nel mixer fino ad ottenere una consistenza farinosa.

  3. Dividi gli albumi dai tuorli. In una ciotola capiente versa i tuorli e lo zucchero. Monta con le fruste elettriche per 5 minuti fino ad ottenere una consistenza omogenea e bella cremosa.

  4. Lava ed asciuga le fruste.

  5. A parte, in un’altra ciotola, monta a neve fermissima gli albumi. Puoi aggiungerci un pizzico di lievito per dolci (facoltativo).

  6. Versa la farina di nocciole tostate nel composto a base di tuorli e zucchero. Mescola bene con un cucchiaio. Il composto risulterà abbastanza asciutto.

  7. Con una spatola incorpora gli albumi montati a neve, e mescola delicatamente facendo un movimento dal basso verso l’alto (per non smontare gli albumi).

  8. Versa il composto in uno stampo da 20 centimetri di diametro precedentemente imburrato e infarinato (io ne uso uno a cerniera).

  9. Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa (170°C se ventilato, stessi minuti). Prima di sfornare fai la prova stecchino.

  10. Sforna e lascia raffreddare. Poi sforma dallo stampo e decora con nocciole intere o granella di nocciole o zucchero a velo.

  11. Spero che questa ricetta ti sia piaciuta. Ti aspetto sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook DANICUCINA. Seguimi per rimanere aggiornato sulla mia cucina! Grazie per il supporto! 🙂 

  12. Torta di Nocciole Piemontese (senza farina)

Note e conservazione

La torta di nocciole piemontese (senza farina) si conserva fresca e morbida per 3-4 giorni se tenuta in un contenitore o in un porta torte.

Puoi utilizzare anche nocciole intere già spellate da tostare.

Il lievito è assolutamente facoltativo, io ne uso un pizzico e lo incorporo negli albumi mentre li monto a neve.

Leggi anche queste ricette: angel cakepecan piebanana bread con nocciole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.