Risotto con gamberi arance e mandarini

Risotto con gamberi arance e mandarini. Il risotto con gamberi arance e mandarini è un primo piatto invernale, adatto a una cena importante. La combinazione di agrumi e pesce è davvero speciale, crea un connubio di sapori raffinato e delicato.

Per questa ricetta ho utilizzato tre mandarini e un’arancia. Questi possono essere sostituiti con 4 mandaranci, che raccolgono le qualità di entrambe. Infatti, conservano la buccia sottile e morbida del mandarino, ma ereditano il gusto agro dolce dell’arancia.

Trovate la ricetta dopo la foto del piatto.. Ma prima lasciate un like alla mia pagina di Facebook! 😉Risotto con gamberi arance e mandarini

Risotto con gamberi arance e mandarini

Risotto con gamberi arance e mandarini

INGREDIENTI per 4 persone

350 grammi di riso Arborio

20 code di gamberi

3 mandarini

1 arancia

500 millilitri di brodo di pesce (o vegetale)

uno scalogno

uno spicchio d’aglio

due cucchiai d’olio evo

un bicchiere di vino bianco secco

una noce di burro

2 cucchiai di parmigiano

Per questa ricetta si utilizza la scorza e il succo degli agrumi.

PREPARAZIONE:

  1. Per iniziare preparate il brodo di pesce o quello vegetale.
  2. Se utilizzate gamberi freschi: sciacquateli sotto acqua corrente, quindi staccate la testa, le zampette ed infine sgusciateli. Se invece utilizzate code di gamberi surgelate, dovete solo eliminate il carapace, ovvero la corazza che protegge le carni.
  3. In una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero e spellato. Fate scaldare e versate le code di gambero pulite e sgusciate. Fate cuocere per circa 5 minuti, la carne di gambero è molto delicata e cuoce in fretta. Togliete dal fuoco e mettete da parte i gamberi.whatsapp-image-2016-11-18-at-15-06-41
  4. Grattugiate la buccia di due mandarini o la scorza di un’arancia e tenetela da parte. Spremere un’arancia e tre mandarini.
  5. Prendete una casseruola e fate soffriggere lo scalogno tritato in due cucchiai d’olio.
  6. Versate il riso e tostate. Sfumate con un bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare a fuoco vivace. Mescolate il riso per non farlo attaccare, infine aggiungete il succo di tutti gli agrumi. Abbassate un po’ la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti.
  7. Una volta che il vino sarà completamente evaporato, versate tre mestoli di brodo e proseguite la cottura a fuoco medio, aggiungendo altro brodo durante la cottura. Quando il riso cuoce non deve essere asciutto.
  8. Verso fine cottura aggiungete le code di gambero.
  9. Togliete dal fuoco e fate mantecare con 3 cucchiai di parmigiano e una noce di burro. Mescolate bene il tutto.
  10. Servire caldo decorando ogni piatto con la scorza degli agrumi.

A piacere: Potete aggiungere del prezzemolo tritato o pepare a piacere.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi semplicemente rimanere sempre aggiornato sulle mie novità seguimi anche sulla mia pagina di Facebook 

Adesso mi trovi anche su Instagram!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!