Risotto allo zafferano e salmone affumicato

Risotto allo zafferano e salmone affumicato. Il risotto allo zafferano e salmone affumicato è un primo piatto semplice, gustoso e facile da preparare!

È una ricetta ideale per tante occasioni: ricorrenze importanti, pranzo della domenica, cena tra amici.. Insomma il risotto allo zafferano e salmone affumicato è sempre una buona scelta grazie al sapore raffinato e ben equilibrato.

Per realizzare questo risotto serve il porro, il salmone affumicato (io di qualità selvaggio sockeye) e lo zafferano in pistilli (ma se preferite potrete utilizzare anche quello in polvere nelle bustine).

Risotto allo zafferano e salmone affumicato

whatsapp-image-2016-11-29-at-12-56-29

Risotto allo Zafferano e Salmone affumicato

INGREDIENTI per 3-4 persone

300 g – di riso Arborio o Carnaroli

1  – porro

1 cucchiaino – pistilli di zafferano

100 g – salmone affumicato

1 Litro – brodo vegetale

2 cucchiai – olio evo

1/2 bicchiere – vino bianco

1 – noce di burro

q.b. di sale

Io ho usato poco zafferano. Se preferisci un aroma e un colore più intenso,ti suggerisco 7 pistilli a piatto.

PREPARAZIONE

whatsapp-image-2016-11-29-at-14-28-51

  1. Per iniziare preparate lo zafferano. Ci sono due metodi, uno più veloce e uno più lento.. Iniziamo da quello lento! Mettete in una tazzina dell’acqua molto calda e i vostri stimmi, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per almeno 60 minuti (per godere della massima pienezza aromatica è consigliato lasciarlo riposare per almeno 2 ore). Il metodo più veloce prevede la polverizzazione dello zafferano. In questo modo la resa è più del doppio e si dimezzano i tempi di preparazione. In un pentolino (o se preferite in forno a temperatura max 100°C) scaldate per pochi secondi gli stimmi di zafferano. Avvolgeteli in un foglio di carta forno e pestateli con il dorso di un cucchiaio, aprite subito affinché non si crei vapore all’interno. Attenzione a non cuocere troppo lo zafferano, potrebbe bruciarsi e diventare amaro. In una tazzina versate acqua calda e fate sciogliere la polvere.
  2. Preparare il brodo vegetale. In una pentola versate un litro d’acqua ed unite una carota, una costa di sedano e mezza cipolla. Salate, pepate e portate ad ebollizione. Se avete poco tempo potete utilizzare il dado.
  3. Ora pulite il porro. Tagliate la parte verde, poi eliminate la parte inferiore (quella con la radice). Fate un piccolo taglio longitudinale per eliminare il primo strato più esterno, quindi tagliate il porro a rondelle sottili.
  4. In una padella versate due cucchiai d’olio e il porro tagliato a rondelle sottili. Fate cuocere per qualche minuto.
  5. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e fate cuocere per altri 3 minuti circa.
  6. Versate il riso e fate tostare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
  7. Fate evaporare a fuoco vivo, girando il riso per non farlo attaccare.
  8. Versate 3-4 mestoli di brodo e proseguite la cottura a fuoco moderato.
  9. Se necessario, aggiungete altri mestoli di brodo durante la cottura.
  10. Al termine della cottura aggiungente lo zafferano e una noce di burro. Spegnete la fiamma e lasciate mantecare per qualche minuto, mescolando bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti.

Grazie per la lettura! Per leggere tutte le mie nuove ricette clicca QUI

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook e sInstagram!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!