Porro & cipolle

La cipolla, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, è un ortaggio molto antico utilizzato prevalentemente in cucina e ricco di proprietà,anche terapeutiche.

E’ ricca di sali minerali e oligo-elementi come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo e di vitamine A, C, E.

Contiene anche numerosi fermenti che stimolano  il nostro metabolismo. Infine aiutano a ridurre il livello di glucosio nel sangue,dunque sono un ottimo alimento per tutti quei malati che devono assumere insulina.

Le cipolle in cucina vengono utilizzate fritte,bollite,ripiene,per insaporire soffritti ecc.  Famosissimi sono gli Onion Rings (o anelli di cipolla fritti), la confettura di cipolle di Tropea.. Io vi propongo queste ricette tutte a base di cipolla

Io vi propongo una serie di ricette a base di cipolla o porro, un altro ortaggio facente parte sempre, con la cipolla e l’aglio, delle Liliacee.

Tortiglioni al sugo di porro:http://blog.giallozafferano.it/danicucina/tortiglioni-al-sugo-di-porro/

Focaccia genovese alle cipolle: http://blog.giallozafferano.it/danicucina/focaccia-genovese-con-le-cipolle-a-fugassa-coe-cioule/

Tortino salato di cipolline..http://blog.giallozafferano.it/danicucina/tortino-salato-di-cipolline/

 

Frittata al forno di porri.. http://blog.giallozafferano.it/danicucina/frittata-di-porri-al-forno/

Infine cipolle ripiene.. http://blog.giallozafferano.it/danicucina/zucchine-e-cipolle-ripienericetta-light-e-vegetariana/

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Porro & cipolle”

  1. parlavo di porro e cipolle 2 minuti fa! li adoro compreso lo scalogno! adoro la pizza di cipolle, la focaccia, le cipolle cotte nel sugo, le cipolline in agrodolce! tutto! ma..beffa della vita sono diventata intollerante! bella eh!

I commenti sono chiusi.