Pizza veloce in padella (senza forno)

La pizza veloce in padella è una pizza super veloce senza forno e senza lievitazione.

Pizza veloce in padella (senza forno). Sì, hai letto bene! Con questa ricetta potrai preparare una buonissima pizza che non ha bisogno di lievitare, quindi niente impasto da preparare ore prima della consumazione! Il segreto è il lievito chimico per preparazioni salate (pizza-focacce), che si trova in bustine come quello per dolci.

Questa pizza cuoce in soli 10 minuti e senza forno, infatti va cotta in padella come la  focaccia farcita che ho postato qualche giorno fa. La cottura in padella mi ha letteralmente conquistato, perché è facile, veloce e più economica della tradizionale cottura in forno. Il risultato non è paragonabile a quello di una classica pizza, ma è comunque un’ottima alternativa!

Pizza veloce in padella

Pizza veloce in padella (senza forno)

INGREDIENTI ( dosi per 1 padella da 24 cm)

Ingredienti per l’impasto:

130 grammi di farina 00

70 mL d’acqua oppure 40 mL d’acqua e 30 mL di latte

10 mL d’olio

un pizzico di sale

4-5 grammi di lievito chimico per pizze o facacce

Ingredienti per la farcitura:

100 mL di pomodori pelati

una mozzarella

provola tagliata a fette

parmigiano grattugiato

olio e sale

PREPARAZIONE

Per preparare la pizza veloce in padella, inizia con pesare gli ingredienti. In una ciotola versa tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale), in un’altra gli ingredienti liquidi: il latte (o l’acqua) e un cucchiaino d’olio. Unisci tutti gli ingredienti poco alla volta, come in foto. Impasta fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo.

Pizza veloce in padella

Tira a sfoglia sottile, aiutandoti con un matterello. La base della pizza deve essere sottile 2-3 millimetri. Adagia sulla padella che avrai unto in precedenza, quindi condisci con passata di pomodoro, mozzarella a dadini, fette di scamorza dolce e una spolverata di parmigiano grattugiato ed olive. Ovviamente puoi farcire a tuo piacere. Aggiungi un filo d’olio e inizia la cottura coprendo con coperchio. La fiamma del fornello deve essere medio-bassa, per non bruciare il fondo della pizza. Aiutandoti con una paletta metti la pizza in un piatto. Servire calda o tiepida.

Pizza veloce in padella

Grazie per la lettura, spero di avere conquistato il tuo palato! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sui contenuti:

seguimi- su

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

4 Risposte a “Pizza veloce in padella (senza forno)”

  1. Buona anche la mia amica Angelina (in cucina) aveva postato una simile e l’ho provata ok. Ora vedo la tua versione. Buona serata

I commenti sono chiusi.