Pizza Caprese Veloce – con lievito istantaneo

La Pizza Caprese Veloce è un piatto delizioso facile e veloce da preparare. L’impasto è friabile e non prevede lievitazione. Si cuoce in padella o in forno.

Amici bentornati su DaniCucina! Dopo il successo della mia pizza veloce in padella (senza forno e senza lievitazione) e della focaccia farcita in padella, che sono state tra le mie ricette più lette dell’estate appena trascorsa, voglio condividere con voi questa deliziosa pizza caprese veloce, una pizza con una base friabile homemade pronta in soli 10 minuti e condita con mozzarella e pomodoro. La pasta non prevede tempi di lievitazione in quanto si utilizza il lievito istantaneo per preparazioni salate. Può essere cotta in forno o in padella.

La preparazione di questa pizza è davvero veloce, il tempo (complessivo di tutte le fasi: impasto, farcitura e cottura) è  di soli 30 minuti. Adesso non vi rimane che leggere gli ingredienti e le dosi. Buona pizza caprese veloce a tutti!!

Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulla mia cucina

 

pizza caprese veloce

Pizza Caprese Veloce

NECESSARIO: Per questa ricetta sono necessari mattarello, frullatore o robot da cucina, forno o padella. Teglia da 24 centimetri di diametro.

INGREDIENTI:

150 grammi di farina 00

4-5 grammi di lievito istantaneo per pane e focacce oppure usa la farina auto-lievitante per preparazioni salate

40 grammi di burro

80 grammi d’acqua

un pizzico di sale

un pomodoro grosso e maturo

una mozzarella di latte vaccino o di bufala

q.b. di origano

un ciuffo di basilico fresco

q.b. di olio extra vergine di oliva.

PREPARAZIONE: Come preparare la pizza caprese veloce.

Per prima cosa prepara l’impasto. Per questa ricetta puoi utilizzare anche un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisé del supermercato, ma io ti consiglio di preparare questo mio impasto che è super veloce, facile, e dal risultato eccezionale!

Nel bicchiere di un robot da cucina versa la farina setacciata e il burro tagliato a cubetti. Mi raccomando, burro freddo appena tirato fuori dal frigo!

Frulla per pochi secondi fino ad ottenere un composto sabbioso.

pizza caprese veloce

Adesso versa la farina con il burro in una spianatoia o in una ciotola larga e capiente. Aggiungi il lievito istantaneo e un pizzico di sale. Versa l’acqua fredda poco per volta, quindi impasta energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tira la pasta con il mattarello per ottenere una pizza dallo spessore di circa 3-4 millimetri.

Adagia la pasta sopra una teglia foderata con carta da forno. La teglia ha un diametro di 24 centimetri. Premi sulla base e sui lati per far aderire bene la pasta, poi bucherella con una forchetta.


pizza caprese veloce

Adesso lava un pomodoro grosso ben maturo. Elimina il torsolo e taglia fette non troppo spesse. Farcisci la pizza con il pomodoro tagliato, poi aggiungi fette di mozzarella e condisci con un filo d’olio e una spolverata di origano. Aggiungi un ciuffo di basilico fresco.

pizza caprese veloce

Inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti, a forno preriscaldato; oppure cuoci in padella con coperchio per circa 20 minuti. Per la cottura in padella ti suggerisco di leggere la ricetta della mia pizza veloce in padella.

La pizza caprese veloce è pronta! Grazie per la lettura, spero di avere conquistato il tuo palato, pertanto spero di trovarti sulla mia pagina Facebook. Seguimi!

Ciao e alla prossima ricetta! 😉

pizza caprese veloce

Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulla mia cucina

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!