Come fare il pesto alla genovese in casa

Il pesto alla Genovese è uno dei condimenti più conosciuti e apprezzati al mondo. E’ una salsa a base di basilico, pinoli, aglio e formaggio.

Il pesto alla genovese è ideale per condire pasta, riso, lasagne o per preparare gustose insalate fredde. Uno dei piatti più buoni della tradizione ligure è la pasta al pesto, fagiolini e patate.

Per preparare il pesto alla genovese, secondo la tradizione, bisognerebbe usare un mortaio di marmo con  un pestello di legno. Oggi, anche in Liguria, è spesso sostituito dal mixer o dal robot da cucina. Permettono di preparare un ottimo pesto in tempi minori, ma bisogna porre attenzione a certi particolari.

INGREDIENTI: 80 gr di basilico, 1 spicchio d’aglio, 40 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di pecorino grattugiato, 30 gr di pinoli, un bicchiere d’olio extra vergine d’oliva, sale grosso q.b.

seguimi- su

pesto alla genovese

Pesto alla genovese

PREPARAZIONE:

  • Prima di iniziare a frullare, fai raffreddare il bicchiere del mixer e tutti gli ingredienti in frigorifero. Questo passaggio è importante per evitare di surriscaldare la salsa e perdere parte del suo aroma.
  • Lava e asciuga bene le foglie di basilico.

pesto alla genovese

pesto alla genovesepesto alla genovese

  • Metti nel mixer o robot da cucina i pinoli, lo spicchio d’aglio sbucciato e il sale grosso (figura 1); inizia a frullare. Fai girare le lame per pochi secondi e ripeti l’operazione più volte. Frullare in una sola sessione fa surriscaldare le lame del robot, rischiando di bruciare il pestato.
  • Aggiungi le foglie di basilico (figura 2) e una parte d’olio d’oliva. Continua a frullare allo stesso modo, aggiungendo poco olio alla volta.
  • Aggiungi il parmigiano e pecorino grattugiato (figura 3), continua a frullare aggiungendo un po’ d’olio di oliva fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Il pesto può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero, coperto da uno strato d’olio .
  • Adesso tocca a te! Prepara il Pesto alla Genovese. Digitando “pesto alla genovese” nel tasto cerca del mio blog potrai trovare numerose ricette. Ti ricordi che puoi trovarmi e seguirmi su Facebook

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!