Pasta brisée all’olio

La Pasta brisée all’olio è una ricetta facile, veloce e versatile. E’ perfetta per realizzare torte rustiche, strudel salati e molto altro ancora! E’ ideale anche per quelle preparazioni dolci che richiedono una base dal sapore neutro (ad esempio le pie americane). Al contrario della pasta frolla è un impasto senza uova. Si prepara in pochissimo tempo, non occorrono macchinari ed è una ricetta senza burro.
La lavorazione è simile a quella della brisée tradizionale, occorre infatti usare acqua molto fredda (di frigorifero) e impastare poco, in quanto la brisée non deve scaldarsi. Vediamo insieme come preparare la Pasta brisée all’olio.

Pasta brisée all'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • PorzioniStampo da 20-22 cm di diametro
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 130 gFarina 0
  • 30 mlOlio di semi di girasole
  • 40 mlAcqua
  • 1 gBicarbonato
  • 2 gSale fino

Preparazione

  1. Per la preparazione di questa ricetta puoi utilizzare tranquillamente il mixer oppure, se preferisci, impastate velocemente a mano.

  2. In una ciotola versa la farina, il sale e un pizzico di bicarbonato. Poi aggiungi l’olio e l’acqua fredda di frigo (più fredda è meglio è!).

  3. Impasta velocemente (o usa velocemente il mixer) fino ad ottenere una consistenza abbastanza omogenea. Forma un panetto, coprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  4. Su un piano da lavoro leggermente infarinato (ti consiglio una superficie fredda come il marmo) stendi la pasta brisée all’olio aiutandoti con il mattarello. Devi ottenere uno spessore di circa 3 millimetri.

  5. Se vuoi utilizzarla per realizzare una torta salata, stendi la sfoglia e adagiala sulla teglia. Poi rimettila in frigo e lasciala raffreddare per una mezzora. Adesso è pronta da farcire!

  6. Pasta brisée all'olio
  7. Pasta brisée all'olio

Note

Solitamente per realizzare una torta salata con la Pasta brisée all’olio occorrono circa 30 minuti di cottura. I tempi possono variare da ricetta a ricetta!

Per una versione più saporita puoi utilizzare l’olio extravergine di oliva. Otterrai una brisée dal sapore più intenso.

DANICUCINA SOCIAL

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi su Instagram e sulla mia pagina Facebook. Tante novità e ricette ti aspettano! GRAZIE!😊

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Pasta brisée all’olio”

  1. Ciao, una curiosità: perché l’acqua deve essere fredda e non a temperatura ambiente?
    Grazie in anticipo!! 🙂

    1. Ciao Mary, la pasta brisÉe deve essere lavorata con burro freddo, questo le conferisce la sua consistenza unica! Per non scaldare il burro è necessario utilizzare acqua gelida ed è preferibile lavorare su un piano freddo, tipo marmo.Anche la lavorazione deve essere piuttosto rapida, proprio per il motivo spiegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.