Ricetta Pasta al pesto di rucola ricetta

La Pasta al pesto di rucola è un piatto facile e veloce da preparare. Il pesto di rucola è un ottimo sugo molto gustoso, simile al pesto alla genovese per colore e consistenza, ma non per sapore. Il pesto alla rucola ha un gusto più deciso, dovuto al sapore inconfondibile e leggermente piccantino della rucola.

La rucola è anche un toccasana per la nostra salute, infatti ha proprietà depuranti, stimolanti e digestive. Per preparare il pesto alla rucola è necessario un mortaio per pesto oppure un robot da cucina. Il pesto alla rucola può essere consumato subito oppure conservato in frigorifero per massimo due giorni.

INGREDIENTI x 3 persone: pasta (tortiglioni, penne o il formato che preferite!), 100 grammi di rucola, 50 grammi di parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di pecorino, un cucchiaio di pinoli, uno spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva ,sale q.b.

Pasta al pesto di rucola

PREPARAZIONE:

  • Lavate bene la rucola e asciugatela.
  • Mettete la rucola nel mixer aggiungendo i pinoli, parmigiano e pecorino, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, un po’ d’olio d’oliva e.v.o e il sale.
  • Frullate iniziando prima a bassa velocità,poi aumentate. Aggiungere altro olio fino ad ottenere una salsa verde omogenea e cremosa,come in foto:
pasta al pesto di rucola
pasta al pesto di rucola
  • Al momento di condirlo con la pasta consiglio di aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungere parmigiano grattugiato se desiderate.
  • Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie ricette: https://www.facebook.com/LaCucinaDiDani

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!