Maionese Homemade (fatta in casa)

10887931_10205100584106926_949060008_n

Maionese Homemade (fatta in casa) in 60 secondi? Inizialmente ero perplesso. Per fortuna mi sono detto “ma si, proviamo!” e il risultato è stato un’ottima maionese cremosa e delicata! Che dire: esperimento promosso 😉

Qualche notizia riguardo alla famosissima salsa: la  “mayonnaise”  è una salsa della cucina francese ed è forse la più conosciuta e impiegata al mondo.

INGREDIENTI per maionese homemade: 1 uovo intero fresco e biologico, 230 grammi di olio di semi di girasole, 4 grammi di sale, un cucchiaio di aceto o di succo di limone. Facoltativo: per ottenere una salsa più gustosa aggiungere un cucchiaino di senape.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

PROCEDIMENTO:

  • Olio e uova devono essere fredde di frigo, quindi consiglio di mettere l’olio in frigo almeno un’oretta prima della preparazione.
  • Metti in un contenitore l’uovo. Aziona alla massima velocità il minipiper o le fruste elettriche e versa a goccia e poi a filo l’olio di semi.
  • è importante che le fruste da cucina siano utilizzate sempre nello stesso senso e a velocità regolare. Massima attenzione: l’olio deve essere versato poco alla volta: non è un salsa difficile da farsi, ma può facilmente “impazzire”.
  • Infine aggiungere succo di limone/aceto, sale, [facoltativo senape].
  • Montare la salsa fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa.
  • Conservare in frigo in un contenitore ermetico o coperto da pellicola. La maionese può essere conservata per 3-4 giorni. Io sono molto scrupoloso e consiglio caldamente di consumarla entro 24 ore, in quanto l’uovo è crudo e non vi sono conservanti ( il sale è 4 grammi, quindi la salsa non è “sotto sale” 😉 )
  • Ti è piaciuta la ricetta della maionese homemade? Seguimi su Facebook, ho una pagina tutta mia: https://www.facebook.com/LaCucinaDiDani

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!