Linguine con le Seppioline e Pomodorini

Linguine con le seppioline e pomodorinii

Le Linguine con le seppioline sono un piatto tradizionale delle zone di mare! Semplici e veloci da preparare, sono un piatto dai profumi e colori tipicamente mediterranei. 

Se si acquistano seppioline già pulite dal vostro pescivendolo (oppure quelle congelate) la preparazione è ancora più veloce perché il sugo cuoce mentre bolle la pasta.

Se avete cercato questa ricetta potrebbe interessarvi: 

spaghetti con alici fresche e pomodori, fregola con arselle e bottarga, pasta con pesce spada melanzane e menta.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendete le seppioline e sciacquatele per bene sotto l’acqua per eliminare ogni impurità. Tagliate i pomodori a metà e fateli sgocciolare velocemente in un colapasta in modo che perdano un po’ della loro acqua e i semini. Se utilizzate seppioline congelate fatele scongelare in acqua poi scolatele ed asciugatele con della carta assorbente per alimenti.

  2. In una casseruola versate un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Non appena inizierà a dorare, aggiungete anche le seppioline con i pomodorini.

  3. Regolate di sale e di pepe, quindi coprite la casseruola facendo cuocere il sugo per 10 minuti circa a fuoco medio-basso. Mescolate di tanto in tanto.

  4. Portate a bollore dell’acqua, poi salatela e fatevi lessare le linguine per il tempo indicato sulla confezione. Scolate al dente e trasferite nella casseruola con i pomodorini e le seppioline. Fate saltare in padella per un paio di minuti. Servite subito ben calde.

  5. NOTE

    • La cottura delle seppioline può variare a seconda della loro dimensione: se acquistate quelle molto piccole allora basteranno 10 minuti di cottura. In caso contrario, saranno necessari fino a 20 minuti.
    • Si possono utilizzare anche le seppioline surgelate.

    ** Post in collaborazione con VALDIGRANO

     

Seguimi sui social

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram. Vi aspetto! 

Torna alla home

Precedente Insalata di Avocado Valeriana Noci e Semi Successivo Insalata di Polpo e Patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.