Fattore Comune Recco 2021

Fattore Comune Recco 2021. Venerdì 12 novembre 2021 ho partecipato alla quarta edizione di Fattore Comune, quando il prodotto è sinonimo di un territorio, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea con stimolanti incontri tra DOP e IGP. L’evento è stato organizzato dagli amici del Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di Regione Liguria, Comune di Recco, Camogli, Sori e Avegno e Camera di Commercio di Genova.

Tema della giornata “quando il prodotto è sinonimo di un territorio“, ovvero quando dietro a un prodotto si nascondono storie, tradizioni, eventi ed iniziative che immediatamente ti rimandano ad un prodotto che è “identità gastronomica” di quel territorio.

Fattore Comune 2021: quando il prodotto è sinonimo di un territorio.

Fattore Comune Recco 2021

Fattore Comune vuole proprio trovare punti di contatto tra queste realtà, costruire obiettivi comuni e sinergie per incentivare quel turismo del gusto che grazie alle nostre eccellenze possiamo vantare.

In Italia abbiamo la fortuna di godere di paesaggi meravigliosi che attraggono turisti da tutto il mondo. Tuttavia se questi territori non vengono raccontati nel modo giusto, rischiano di rimanere solo “belle cartoline” da guardare.. I prodotti del territorio racchiudono storie ed emozioni, trasformando il racconto del territorio in una vera e propria experience.

L’incontro è stato occasione di approfondimento culturale, per conoscere le storie e le tradizioni di tante eccellenze agroalimentari italiane che possono fregiarsi di una certificazione prestigiosa: la Denominazione d’Origine Protetta (DOP) o l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) rilasciata dall’Unione Europea. L’evento è stato anche un’importante opportunità per promuovere l’eccellenza del nostro territorio: la focaccia di Recco col formaggio, o semplicemente “la Recco”, come si dice da noi. Questo perché la focaccia di Recco è profondamente legata al suo territorio. Il consorzio della Focaccia di Recco col formaggio ha ottenuto nel 2015 il riconoscimento comunitario I.G.P. dopo un iter durato oltre 10 anni! E’ un grande valore aggiunto per il nostro territorio, ha legato il prodotto alla zona d’origine che comprende i Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno. Solo in questi territori (e nei locali consorziati) potete mangiare l’autentica e inimitabile Focaccia di Recco ❤️

La giornata è iniziata al Teatro Comunale di Sori. A condurre Tinto e Lucio Bernini. Numerosi gli ospiti e gli interventi per raccontare lo stato attuale dello sviluppo, controllo e valore delle eccellenze agroalimentari DOP e IGP, come quello del Ten. Col. Mario Fiordaliso, di Gian Marco Centinaio e di Alessandro Piana.

Fattore Comune Recco 2021.

Fattore Comune 2021 – Teatro Comunale di Sori

Numerose le interviste ai protagonisti della giornata:

  • Robiola di Roccaverano DOP
  • Maccheroncini di Campofilone IGP
  • Bra duro e tenero DOP
  • Consorzio Salumi DOP Piacentini
  • Salame d’Oca di Mortara IGP
  • Marrone di Castel Del Rio IGP
  • Erbaluce di Caluso DOP
  • Focaccia di Recco col formaggio IGP

L’experience si è conclusa con lo Showroom del gusto di Fattore Comune, ospitata dal Ristorante Vitturin 1860 (Recco).

Qui, oltre ad un’accoglienza meravigliosa da parte del locale, abbiamo potuto assaggiare le eccellenze eno-gastronomiche di Fattore Comune e conoscere di persona i singoli produttori, disponibili a rispondere alle nostre curiosità.

Prima di lasciarvi alle immagini, voglio fare un ringraziamento speciale a Daniela e Lucio Bernini e a loro figlio Massimiliano!

Iniziamo da lei, la regina.. La FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP ❤️

Focaccia di Recco IGP

Come ha sottolineato Lucio, in Liguria abbiamo la “focaccia del mattino”, la famosa slerfa di focaccia (tradizionale o con cipolle) che noi genovesi a colazione “pucciamo” nel cappuccino e la focaccia del giorno e della notte, sua maestà la Focaccia di Recco col Formaggio IGP. La focaccia di Recco nasce come preparazione per il giorno dei Morti (quando le donne, impegnate con i cimiteri, non avevano tempo di preparare il pranzo e compravano la focaccia dai fornai). Nel secolo scorso diventa la “focaccia della notte” grazie ai gemelli Gianni e Vittorio Bisso dello storico locale Da ö  Vittorio, che decidono di tenere aperto il locale fino alle 3 di notte!

Focaccia di Recco IGP

Maccheroncini di Campofilone IGP.. Solo farina, uova e tanta abilità! Tagliati sottilissimi, per conservarli perfettamente per anni! A Fattore Comune sono stati serviti con un delizioso ragù di carne.

Maccheroncini di CAMPOFILONE IGP

Degustazione salumi d’oca di MORTARA, dai ciccioli al Salame d’oca di Mortara IGP serviti dal simpaticissimo Gioachino!

Salame d’Oca di Mortara IGP

Degustazione di salumi DOP Piacentini, ben 3 DOP: salame, coppa e pancetta!

Salumi DOP Piacentini

Robiola di ROCCAVERANO DOP che ci ha deliziato con un meraviglioso risotto Robiola, crema di Barbabietola e Tamarindo e con la degustazione dei tre tipi di Robiola di Roccaverano DOP: da quello stagionato 5 giorni, a quello 20 giorni fino a quello di 2 mesi, quest’ultimo più asciutto e piccantino perfetto da grattugiare sulla pasta (o sul riso, come questa sera!)

Robiola di ROCCAVERANO DOP

Poi il turno del BRA duro e tenero DOP che ci ha deliziato con due finger food davvero interessanti, come il flan di carciofi con fonduta di Bra!

E per dolce.. Un castagnaccio preparato con la farina di Marroni di CASTEL DEL RIO IGP. Molto interessante anche la rivisitazione del tradizionale latte dolce genovese preparato con la meravigliosa farina del consorzio! La produttrice Monia ci ha raccontato del loro prodotto e del territorio, e di una polenta di marroni che non vediamo l’ora di assaggiare!

Marroni di Castel del Rio IGP

E da bere.. Le eccellenze di Erbaluce di CALUSO DOP. Qui in foto il Passito!

Erbaluce di Caluso DOP

Un’esperienza ricca di gusto, di storie e di emozioni. Come ha detto Daniela a fine serata..”Succedono solo a Recco queste cose!”❤️

Fattore Comune Recco 2021

Un ringraziamento speciale al Ristorante Vittorin 1860, a Daniela e Lucio Bernini e a loro figlio Massimiliano!

Daniele

Segui DANICUCINA sui social!

SEGUIMI SU INSTAGRAM ❤️

SEGUIMI SU FACEBOOK  👍🏻

Leggi anche:

Fattore Comune 2019 – Incontri fra DOP e IGP

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!