Bavette al pesto genovese con fagiolini e patate

Le bavette al pesto genovese con fagiolini e patate sono un piatto tipico della cucina regionale ligure. Per l’aggiunta delle patate e dei fagiolini sono anche conosciute come pasta al “pesto ricco”.

Quanto è buona la pasta al pesto? È il mio piatto preferito fin dall’infanzia. Ricordo quelle domeniche trascorse dalla nonna, lei preparava i gnocchi di patate e il pesto alla genovese con basilico fresco. Nel suo giardino c’erano tanti pini, quasi per gioco andavamo a raccogliere i pinoli e poi li pestavamo per fare il pesto. Che ricordi e che profumi!!

In estate, quando l’orto offriva i fagiolini freschi, li aggiungeva al pesto alla genovese insieme alle patate tagliate a pezzetti. Questo pestato viene chiamato pesto ricco, pesto arricchito o semplicemente pesto alla genovese con fagiolini e patate.

 

Bavette al pesto genovese

Bavette al pesto genovese con fagiolini e patate

INGREDIENTI *per 3-4 persone*:

  • 300 gr di pasta secca tipo bavette
  • 250 grammi di patate (circa due di dimensione media)
  • una manciata di fagiolini (circa 200 grammi)
  • pesto alla genovese.

Per leggere gli ingredienti per preparare il pesto alla genovese segui questa mia guida cliccando QUI: Pesto alla Genovese.

PREPARAZIONE: Come preparare le bavette al pesto genovese con fagiolini e patate.

Per preparare il vero pesto alla genovese occorre un mortaio di marmo e un pestello in legno. In mancanza puoi usare un robot da cucina. Ti consiglio di seguire la mia ricetta Pesto alla Genovese.

Lava le patate e i fagiolini. Pela le patate ed elimina le estremità dei fagiolini. Ti consiglio di usare fagiolini teneri e di piccola dimensione. Se i fagiolini sono troppo grandi puoi romperli a pezzetti. Taglia le patate a piccoli pezzettini.

Versa l’acqua nella pentola, aggiusta di sale e versa i fagiolini e patate. Fai cuocere a fiamma vivace. Quando l’acqua è in ebollizione aggiungi la pasta e fai cuocere seguendo i minuti riportati sulla confezione.

Scola la pasta con gli ortaggi e condisci con il pesto alla genovese. Se gradisci puoi aggiungere del parmigiano grattugiato. Le bavette al pesto genovese con fagiolini e patate vanno servite calde.

Grazie per la lettura! Seguimi sulla mia pagina Facebookper rimanere sempre aggiornato sulla mia cucina

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

6 Risposte a “Bavette al pesto genovese con fagiolini e patate”

    1. grazie!! 🙂 e si,questo piatto è davvero buono 🙂 ciao e buona giornata!

  1. Ciao Daniele…ultimamente sono stata un po’ assente ma con piacere torno a spulciare le tue ricettine….e questa e una delle mie preferite….data l’ora dico gnam gnam che fameeeeee!!!!
    Buona giornata caro!!!

    1. ciao Cinzia!!!!!!!! ben tornata!! 🙂 grazieee, buona giornata anche a te carissima!! 🙂

I commenti sono chiusi.