Barchette di frolla con crema al cioccolato bianco

Le Barchette di frolla con crema al cioccolato bianco sono delle golose tortine monoporzione con una base di pasta frolla al cioccolato e farcite con crema pasticcera al cioccolato bianco.

Le Barchette di frolla con crema al cioccolato bianco sono delle golosissime tortine da preparare per la merenda o per le feste dei vostri bambini. Sono così buone e fragranti che piaceranno anche ai più grandi!

La preparazione è facile e veloce, gli ingredienti sono semplici e genuini. Occorre impastare la frolla aggiungendo del cacao in polvere, sistemarla nelle formine e cuocere in forno. Nel mentre si prepara la crema pasticcera aggiungendo del cioccolato bianco in scaglie. Quando le crostatine sono cotte si lasciano raffreddare e poi si farciscono con la crema al cioccolato bianco. Potete aggiungere qualsiasi decorazione o frutta, ad esempio more e mirtilli.

Barchette di frolla con crema al cioccolato bianco

Barchette di frolla con crema al cioccolato bianco.

PREPARAZIONE: Come preparare le Barchette di frolla con crema al cioccolato bianco

Per preparare le barchette di frolla inizia con impastare la pasta frolla al cacao.

Per la ricetta della pasta frolla al cacao leggi qui: http://blog.giallozafferano.it/danicucina/pasta-frolla-al-cacao/

Dopo avere preparato la pasta frolla, ungi con olio di semi le formine da forno, aiutandoti con un pennello da cucina.

Stendi la frolla con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata. Realizza una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro, poi con un tagliapasta ricava dei cerchi di pasta frolla.

Rivesti gli stampini con questi cerchi di pasta, premendo sul fondo e sui lati per fare aderire bene la pasta. Fai scorrere sul bordo di ogni stampino il mattarello per eliminare la pasta in eccesso.

Punzecchia la base delle crostatine con una forchetta. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi e fai cuocere per circa 25 minuti. Ti consiglio di fare la cottura alla cieca: taglia dei cerchi di carta da forno e posizionala sopra ogni crostatina, quindi aggiungi dei legumi secchi (fagioli o ceci) e fai cuocere per 25 minuti. In questo modo avrai una cottura perfetta, ma ricorda che quei legumi non potranno essere cucinati, ma utilizzati per altre cotture alla cieca.

WhatsApp Image 2016-09-25 at 17.19.21

Nel frattempo prepara la crema pasticcera al cioccolato bianco. Per gli ingredienti e la preparazione leggi la mia ricetta a questa pagina: http://blog.giallozafferano.it/danicucina/crema-pasticcera-al-cioccolato-bianco/

Grazie per la lettura! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulla mia cucina

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!