Manuale di sopravvivenza in caso di ospiti

Print Friendly, PDF & Email

Manuale di sopravvivenza in caso di ospiti, si è un titolo buffo lo so ma vi assicuro che vi sarà utile.

Se siete stanchi di cercare online o tra i vecchi libri di cucina delle ricette di piatti non troppo importanti per un pranzo o una cena tra amici questo è il posto giusto.

Oggi vi propongo una raccolta di ricette accompagnate da alcuni suggerimenti per la loro preparazione nel caso in cui siate impegnati\e con il lavoro o con i vostri figli.

Spero vi sia utile, aspetto con ansia i vostri commenti.

Vi ricordo che potete contattarmi in qualsiasi momento se avete bisogno di consigli o ricette sul momento alla pagina facebook (CLICCA QUI)

Iniziamo in ordine.

ANTIPASTI

(clicca qui per vedere tutta la sezione antipasti)

involtini zucchine

  • Torta salata con pasta brisèe: la mia versione è con gli spinaci ma potete tranquillamente sostituirli con ciò che più gradite, ad esempio patate, provola affumicata e prosciutto cotto oppure patate e speck o ricotta e cipolla.. (insomma da quello che siete ispirati 🙂 )
  • Involtini di zucchina: se volete qualcosa di più leggero allora vi propongo questi semplici involtini i zucchina, basta grigliare le zucchine e farcirle con formaggio spalmabile o prosciutto ecc…
  • Panelle o pane e panelle: se siete siciliani saprete già che questi antipasti sono un must. Solitamente si mangia pane e panelle ma, dato che si parla di un antipasto, potete acquistare dei mini panini tondi e preparare piccole frittelle (un finger food semplicissimo). Se non avete abbastanza tempo, però, vi consiglio di preparare l’impasto qualche giorno prima e di congelarlo.
  • Carpaccio di bresaola: un piatto semplice, velocissimo e che richiede pochi ingredienti. Potete prepararlo un giorno prima o la mattina prima del pranzo o della cena.

PRIMI

( CLICCA QUI per vedere l’intera categoria)

copertina

  • Pasta con salsa ai peperoni: peperoni esclusivamente gialli mi raccomando, richiede circa mezz’oretta per prepararla quindi vi consiglio di preparare la salsa anche un giorno prima se siete molto impegnati (mi raccomando non di più altrimenti i peperoni potrebbero rovinarsi)
  • Pasta al pesto di melanzane: la cottura della melanzana richiede molto tempo ma la ricetta in sé è abbastanza semplice, basta avere un mixer ed è tutto più bello 🙂
  • Timballo di anellini siciliano: questo è il primo piatto più complesso della lista, la sua difficoltà in realtà sta nel tempo. Ci sono tre lunghe preparazioni, le melanzane fritte, la cottura della salsa e la cottura della pasta che va prima sbollentata e poi cotta in forno.
  • Bucatini con le zucchine: penso sia il piatto più semplice della lista. Si tratta di pasta con aglio e olio con l’aggiunta delle zucchine fritte. Più semplice di così si muore 🙂

SECONDI PIATTI

(CLICCA QUI per vedere la sezione completa)

cotolette senza uovo

  • Cotolette senza uovo: attenzione non sono fritte ma non sono neanche dietetiche, la ricetta è abbastanza semplice ma vi consiglio di cucinarle in un luogo aperto 🙂
  • Involtini di carne: potete farli ripieni di prosciutto e formaggio o solo formaggio in modo che vengano ancora più morbidi.
  • Bombette di pollo: dal nome sembrano qualcosa di assurdo, in realtà sono molto leggere e semplici.
  • Polpette di zucchine e speck: se volete abbuffarmi con antipasti e primi piatti allora questo secondo leggero fa per voi.

CONTORNI

(Per sbirciare tutta la sezione contorni clicca qui)

cipolla di giarratana

  • Parmigiana light: niente frittura, niente confusione. Basta solo prendere una bottiglia di salsa dalle conserve, arrostire le melanzane e spolverare con il parmigiano. Non avete le conserve pronte? Beh allora dovrete cliccare qui! 🙂
  • Pisellini primavera stufati: una ricetta semplicissima, due soli ingredienti.
  • Cipolle di Giarratana al forno: se non siete amanti del pecorino ve le sconsiglio visto che è il secondo ingrediente principale. Il primo qual è? La cipolla!

Siamo già arrivati al dolce e avrei tantissime idee da proporvi ma non farei altro che confondervi, quindi ho ristretto il campo a tre dolci.

DOLCI

(Se volete sbirciare comunque cliccate qui)

Cheesecake al cioccolato

  • Torta pan di stelle: servono solo quattro ingredienti per creare questo soffice dolce al cucchiaio.
  • Cheesecake: potete unire panna e philadelphia, panna e mascarpone o qualsiasi formaggio spalmabile che vi piaccia.
  • Sbriciolata alla nutella: beh, non c’è nulla da aggiungere.

Beh, direi che questi sono dei piatti adatti ad una cena informale tra amici. 

Ho deciso di elencarvi, in questo manuale, solo tre\quattro piatti a portata per non creare troppa confusione perchè so che si prova, sto organizzando un pranzo a base di pesce e sto entrando in crisi per i secondi.

Spero che questa idea vi sia piaciuta e, se vi va, in futuro potrei creare un altro manuale o un e-book. Ma solo se i miei lettori sono d’accordo. Spero mi veniate in contro.

Vi ricordo che potrete trovare le mie stupidaggini giornaliere nella mia pagina facebook o su instagram.

A presto per una nuova ricetta!

Pubblicato da Da Lunedì a dieta..... Forse

Sono una semplice ragazza che ama cucinare, e questo blog è nato perchè voglio condividere con voi la mia passione per la cucina.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial