I BENEFICI DELLA ZUCCA

Print Friendly, PDF & Email

Dopo un periodo di pausa, rieccomi qua, pronta a tornare più carica di prima.

Ho in mente tante ricette da farvi cucinare, ma intanto parliamo un po’ della zucca.

In quale periodo la si può trovare? Beh, da fine settembre fino a gennaio inoltrato.

  • BENEFICI E PROPRIETA’

100 g di zucca contengono solo 18 kcal e ben lo 0.1% di grassi, appartiene alla famiglia dei cucurbitacee (zucchine, cetrioli, anguria, melone). Questa famiglia, come avrete notato, contiene sia ortaggi che frutti di importanti dimensioni e il quale richiedono un terreno molto ricco di sostanze nutritive per essere coltivate.

 

Dai semi della zucca si può ricavare un olio benefico, che può essere usato in cucina come condimento oppure sulla pelle per via delle sue capacità emollienti e lenitive. Come le carote, è ricca di antiossidanti e beta-carotene inoltre contiente molte vitamine in particolare A, E, C, e sali minerali. Anche i semi della zucca possono essere consumati, ma solo dopo averli lavati, asciugati e tostati per bene perchè contengono lecitina, tiroxina e vitamine A e B.

Grazie all’uso di una centrifuga, si può ricavare il succo della zucca che aiuta (ed è indicato) in caso di ulcera e\o acidità nell’apparato  digerente. Nell’omeopatia è consigliato consumare questo succo anche tre volte al giorno un’ora prima dei pasti.

Elenchiamo, adesso, altri benefici della zucca:

  1. previene i tumori;
  2. placa l’insonnia;
  3. elimina i parassiti intestinali;
  4. favorisce la regolarità intestinale, infatti è consigliata in caso di stitichezza.

 

Non è mica finita qui, vedi la pagina successiva per scoprire la ricetta.

Pubblicato da Da Lunedì a dieta..... Forse

Sono una semplice ragazza che ama cucinare, e questo blog è nato perchè voglio condividere con voi la mia passione per la cucina.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial